Probabile infezione vaginale

Buonasera!! Sono una ragazza di 21 anni è da qualche settimana che ho notato tra le labbra una leggera patina biancastra, la quale ogni giorno sto tenendo sotto controllo e che alla fine di ogni lavaggio scompare. Non compare sempre, a volte la mattina controllandomi non la vedo. Ho provato a prelevarla con un Cotton fiok e a sentire l'odore.. a volte è inodore a volte non ha un buonissimo odore. Però non ho sintomi, a parte un giorno in cui ho sentito un lieve bruciore dopo essere andata in bagno e (forse è la mia testa) ho difficoltà a trattenermi quando mi scappa. Ho avuto qualche annetto fa una sorta di infezione.. andai dal medico e mi diede da fare un esame delle urine il quale mi disse appunto di questa infezione (avevo un'abbondante patina bianca simile appunto a ricotta e quindi che mi potesse far pensare alla candida e poi prurito e rossore), ma il medico curante non mi prescrisse nulla da quello che ricordo. Da quell'anno fino ad ora non ho più avuto nulla. Non ho nemmeno perdite e quelle volte che le ho non sono abbondanti e sono un po' bianche. Spero non sia nulla.. Grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., dalla descrizione piuttosto accurata che fa, direi trattarsi di smegma, un prodotto secreto dai genitali femminili, che è costituito fondamentalmente da cellule di desquamazione cutanea e sebo. Si reperta frequentemente, soprattutto in condizioni di scarsa igiene. Se non rimosso puo' facilitare l'insorgenza di infezioni genitali. Per una buona igiene intima è opportuno ricorrere a lavaggi frequenti, utilizzando, almeno due volte al giorno un buon detergente intimo, che il suo ginecologo le saprà consigliare. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto dottoressa! Non capisco come sia possibile curo la mia igiene intima, soprattutto ora che ho riscontrato di nuovo questo problema! Lei cosa mi consiglia di fare prima di poter andare dal ginecologo, perché i tempi sono un po' lunghi.. posso farlo passare solo con la lavaggi frequenti magari con bicarbonato? O serve qualche tipo di farmaco più specifico? La ringrazio ancora!!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent.sig.,le consiglio per il momento di intensificare la sua igiene abituale, in attesa di una consultazione ginecologica. Più di questo, senza vederla, non è possibile dire. Cordialmente.