Primolut

Buonasera, vorrei chiedervi un parere se possibile.
Ho 34 anni e, causa una mutazione genetica del fattore V di Leiden eterozigote, non prendo più la pillola da anni, da quandoho scoperto questa mutazione. Ho avuto una gravidanza bellissima 5 anni fa portata a termine senza problemi, assumendo quotidianamente il clexane 4000. Lo scorso anno invece ho avuto una gravidanza extrauterina risolta con punture di metotrexato.
Da un periodo a questa parte ho il ciclo sballato, ritarda, anticipa..dipende. L’ulTimo ciclo l’ho avuto a metà ottobre ed è durato 20 gg circa.
Così il ginecologo mi prescrive il Primolut Nor. Ho chiesto consiglio anche all’ematologo il quale mi dice che per poco tempo lo posso assumere ( calcoliamo che ho preso la pillola per anni senza sapere di avere questo fattore di coagulazione mutato).
Ho iniziato a prenderlo mercoledì : mezza cpr X 3 volte al di e lo devo prendere X 4 gg totali.
Da ieri però ho una fortissima acidità di stomaco che non mi permette di dormire, a volte ho dolori alle gambe ed in corrispondenza dell’ovaia Destra.
Vi chiedo: sono effetti che il Primolut può dare?
Il gg 30 ottobre feci anche le beta ( causa quel ciclo che durava tantissimo) ma ovviamente il risultato era negativo.
Secondo voi è tutto “normale”? Posso stare tranquilla e finire l’assunzione del Primolut per i prix due giorni?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei è una donna che rientra nell'assunzione della "minipillola "( cerazette, azalia, desantrel,nacrez ) cioè una pillola senza ESTROGENI che non può assumere a causa della mutazione genetica che mi ha riferito.
Ha una azione contraccettiva pressochè sovrapponibile a quella della pillola estroprogestinica classica .
Unica diversità è quella che non le garantisce la regolarità dei flussi mestruali.
Alternativa valida è l'inserimento dello IUS (sistema intrauterino ) al levonorgestrel ,JAYDESS,altro progestinico.
Il PRIMOLUT non le da sicurezza contraccettiva e si assume per brevi periodi di tempo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI