Toxoplasmosi e pizza

Salve dottore, sono all'ottavo mese di gestazione e non sono immune alla toxoplasmosi, ieri sono andata in pizzeria ed ho ordinato una pizza margherita mentre mio marito un Ciccio con crudo e rucola. Dopo ho avuto un po' d'ansia perché ho pensato che possano aver tagliato la mia pizza con la stessa rotella con cui hanno tagliato quella di mio marito. Ho tanta paura di poter contrarre la toxoplasmosi. Può l'alta temperatura della pizza appena sfornata aver debellato il protozoo, qualora l'avessero tagliata subito dopo quella di mio marito? La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo la temperatura alta distrugge le spore del Toxoplasma eventualmente presenti.
Per tranquillizzarla , trovandosi nel terzo trimestre il rischio di danni fetali è inesistente ed eventualmente ha possibilità terapeutiche.
Sicuramente potrà eseguire un dosaggio delle IgM e IgG specifiche per Toxoplasma e valutare la situazione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI