Toxoplasmosi

Buongiorno,volevo fare una domanda,sono alla 18 settimana di gravidanza e non sono immune alla toxo,oggi mi è successo un episodio per il quale mi è sorto un dubbio.
Ero a pranzo da amici e mi sono accorra che per mescolare la pasta hanno usato un mestolo appoggiato sopra un tagliere con sopra ancora pezzetti di salame appena tagliato,ci potrebbe essere un rischio di contrarre l’infezione??
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Guardi non è cosi facile contrarre la infezione da Toxoplasma.Si tranquillizzi difficilmente in questi casi sono presenti spore come nei cibi non cotti oppure nel terreno (feci di gatto o di cane) .
In ogni caso lei monitorizza le IgM specifiche ogni 30 gg.
Nelle peggiori delle ipotesi (mi auguro di no !!) ci troviamo alla 18^ settimana ed è meno grave ed è curabilissima
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Buon lavoro