Scelta dosaggio acido folico

Buongiorno Dottori,
con mia moglie cercheremo di avere un figlio e ha iniziato da 3 settimane a prendere folidex 0.4 mg. Il ginecologo le ha detto di prendere semplicemente del folico da 400, mentre il dottore di base ci ha poi fatto poi la ricetta da 5 mg dicendo che è quello suggerito dal ministero della salute. Il Ginecologo conferma 0.4 mg invece. A quanto ho capito non è un grave problema eccedere con la dose, ma il fatto che ci consiglino due dosi così tanto diverse ci lascia perplessi e confusi.
Ci potete dare un consiglio/spiegazione?
Grazie mille
un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,
il dosaggio di acido folico consigliato è 0.4 mg.

Il dosaggio da 5 mg di acido folico al giorno è consigliato per il momento solo alle donne che hanno un rischio più alto di avere un bambino con un difetto del tubo neurale (anencefalia e spina bifida).
Le donne più a rischio sono quelle che hanno avuto già un precedente figlio affetto da difetti del tubo neurale o quelle affette da epilessia o diabete.

Sono in corso delle ricerche che stanno valutando se il dosaggio da 5 mg è consigliabile a tutte le donne, ma ancora non sono disponibili risultati definitivi.
Quindi a meno che sua moglie non rientri in una delle categorie a rischio, per il momento è consigliato il dosaggio di 0.4 mg.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org