dimenticato due volte la pillola nel giro di una settimana

Buongiorno purtroppo mia moglie si è scordata la pillola yasmin nell'ultima settimana del blister. Come da istruzioni ne ha prese due la sera dopo, dopo 24 ore. Come da istruzioni ha continuato senza interruzione con un altro blister. Il problema è che ne ha dimenticata un'altra nella prima settimana e nuovamente ne ha prese due insieme la sera dopo(l'ora solita di assunzione sono le 21). Non ci siamo mai dimenticati ma in questo periodo per diversi motivi non abbiamo usato molto il cervello...Come ci dovremmo comportare?
Dopo la prima dimenticanza credo che abbiamo avuto uno o due rapporti, sicuramente non li avremo nei prossimi giorni. Quanti rischi ci sono che abbia una gravidanza? deve finire il blister appena iniziato? E deve continuare a prenderne un altro senza interruzione?
Cordiali saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La dimenticanza di una pillola , nella PRIMA SETTIMANA , comporta l'assunzione della contraccezione post-coitale di emergenza (ELLA ONE) .
Questo è l'unico rimedio più efficace.
Il salto della pausa va bene se la dimenticanza avviene nella seconda e terza settimana di assunzione ( il rischio di ripartenza della ovulazione è minore) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Però ora la domanda è: non avendo preso la contraccezione di emergenza anche nella seconda occasione(il secondo blister) essendo passati già tre giorni cosa dobbiamo fare? finito il blister attuale (ne mancano tredici di pillole) continuiamo con un terzo senza interruzione o effettuiamo la pausa?
Grazie in anticipo per la risposta
Cordiali Saluti
Alessadro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna riprendere normalmente la pillola dopo la pausa