Utente 481XXX
salve, vi scrivo per avere delucidazioni su una cosa che mi è purtroppo successa questo mese: ho assunto regolarmente per 7 gg la pillola (prendo effiprev da circa 3 anni), la mattina dell'ottavo giorno il blister è caduto vicino una candela accesa, solo che essendo che non è caduta a me, e che l'assumo la sera, l'ottavo ed il nono giorno l'ho presa regolarmente senza rendermene conto, quando mi sono resa conto che il blister era compromesso ho subito comprato una nuova confezione assumendo le restanti pillole dal nuovo blister. Il 19esimo giorno di assunzione (ossia dopo 9 gg di assunzione delle pillole dal blister nuovo) ho avuto un rapporto con il mio ragazzo con il quale oltre la pillola pratichiamo il coito interrotto (a causa della distanza il rapporto precedente all'assunzione delle pobabili pillole compromesse è avvenuto circa un mese prima).
Dopo aver comprato il nuovo blister ho portato quello compromesso ad alcune farmacie e al consultorio e chiunque l'ha visto mi ha detto che le pillole non erano state compromesse e che potevo stare tranquilla e che anzi, era inutile comprare un nuovo blister.
Ho avuto nel periodo di sospensione lo pseudociclo (il quale è arrivato con un giorno di ritardo e mi è sembrato leggermente diverso dal solito, ma sicuramente solo per il fatto che sono un po' in ansia), ed il seno ha smesso di essere dolente dopo un paio di giorni dall'arrivo dello pseudociclo.
Quindi la domanda è questa quante probabilità ci sono che si possa rimanere incinta in questa situazione? e sopratutto in caso di TOTALE dimenticanza di 2 pillole consecutive per quanti giorni bisogna utilizzare anche altri tipi di precauzioni?
Ringrazia anticipatamente chiunque mi risponderà e spero di essere stata il più chiara possibile.
Distinti saluti.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Concordo con i Colleghi , non deve assolutamente preoccuparsi .
Se le pillole fossero state alterate dal calore e quindi non efficaci , avrebbe avuto sicuramente SPOTTING , come accade quando si dimentica l'assunzione di una o più pillole.
quindi cerchi di non crearsi stati di ansia inutili.
Le auguro buona contraccezione
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI