Premenopausa ansia

Testo: Buongiorno dottori. Sono una donna fortemente ansiosa. Per l'ansia generalizzata e gli attacchi di panico (da stress lavorativo) da un anno seguo terapia psicologica e sotto controllo di psichiatra-neurologo (che mi ha prescritto in dosi ora a calare en gocce 12/3 vv die; daparox 1 com/die; lyrica 50 mg/die; e periodicamente sulamide ora mezza a giorni alterni), Non ho mai avuto pesanti effetti collaterali. Ho fatto un ciclo di un mese di cure gastrointestinali per colon irritabile (duspatal 2/die, diosmectal 1/die). Tutto ciò (credo, secondo la mia ginecologa) ha reso irregolare e alterno il mio ciclo mestruale. Saltato quattro mesi, quando si è ripresentato è risultato "normale", salvo prolungarsi di una settimana con perdite che non avevo mai avuto. Ed è comparso un mal di testa fastidioso, frontale e cervicale. Lo sopporto con Oki orosolubile. Va detto che in passato ne ho sofferto molto: diagnosi ipertrofia dei turbinati, che con la cura medica (nasonex pray) ha fatto passare tutto. La mia domanda: la ginecologa (dove andrò fra pochi giorni) ipotizza una sindrome di premenopausa con tutti i disturbi. E' possibile che il mal di testa sia compreso? Io sono ansiosa e un po' ipocondriaca, dunque.... aiuto e grazie.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Nella fase di transizione (premenopausa) compaiono sintomi da carenza ormonale, in particolare vampe di calore, sudorazioni notturne, disturbi del sonno e mutamenti dell'umore: è stato calcolato che il più comune di questi sintomi , i cosiddetti " hot flashes" (vampate di calore) , sono presenti prima dell'ultima mestruazione nell'80% delle donne, ma che solo il 20% ne parla al suo medico per ricevere consigli terapeutici ..
La comparsa di disturbi del sonno, di depressione o di qualsiasi altro tipo di sintomatologia a carico del sistema nervoso centrale, sono da attribuire alla premenopausa e le terapie sono le stesse che si usano in postmenopausa.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su menopausa

Altri consulti in ginecologia