Il primo ciclo indotto dalla pillola ho avuto le mestruazioni naturali esattamente dopo 28 giorni

Buongiorno.

Assumevo la pillola Yasminelle da febbraio 2012 e il 17 gennaio scorso ho deciso di smetterla, non perché mi desse problemi ma perché dopo 6 anni volevo assicurarmi che il mio corpo funzionasse ancora bene. Dopo il primo ciclo indotto dalla pillola ho avuto le mestruazioni naturali esattamente dopo 28 giorni. Mi piacerebbe ricominciarla, la Mia ginecologa dice che se il ciclo è già stabile la posso ricominciare, ma ho sentito invece dire che dovrei aspettare almeno 3/6 mesi. Come devo procedere? Posso ricominciarla già il primo giorno delle prossime mestruazioni se fossero regolari?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può ripartire dal primo giorno del prossimo flusso mestruale .
Le sospensioni periodiche della pillola generano soltanto conseguenze come l'aumento delle gravidanze indesiderate e il ricorso all'aborto e , per certi aspetti , anche l'aumento degli effetti collaterali e indesiderati.
Non esistono basi scientifiche per porre limiti di tempo all'uso dei contraccettivi ormonali .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI