Cerotto Evra e ciclo da sospensione

Gentili Dottori, vi scrivo per un dubbio. Ho 23 anni, peso 70 kg e assumo il cerotto Evra da luglio 2017. Durante questo ciclo di applicazione ho applicato il primo cerotto alle 19, il secondo alle 20 (cerco di mantenere più o meno lo stesso orario). Il terzo cerotto, per impossibilità, ho dovuto applicarlo alle 16 (quindi circa tre ore prima). Ho dei dubbi però perchè il ciclo da sospensione si è presentato lunedì (quando invece mi è sempre venuto il martedì) quindi un giorno prima, e inoltre non ho avuto dolori e tensioni al seno (che invece ho sempre prima dell’arrivo del ciclo da sospensione). Per il resto il ciclo è uguale agli altri. Aggiungo che ho controllato spesso i cerotti, non ogni giorno,ma quando li staccavo per cambiarli facevano l’effetto ceretta! Inoltre non ho assunto medicinali, prendo solo delle gocce di fiori australiani. Scrivo quindi per chiedervi se devo preoccuparmi o se sono variazioni normali. Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quindi non deve assolutamente preoccuparsi .
Dalla precisa descrizione ritengo tutto nella norma anche se possono comparire variazioni dei tempi di comparsa dei (pseudo)flussi mestruali da sospensione nell'intervallo di sospensione.
Dipende da numerosi fattori che regolano l'assorbimento transcutaneo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi, la ringrazio per la sua disponibilità e per la risposta. Approfitto per chiederle un’ultima cosa: ho notato durante il primo cerotto che un giorno si è formata una piccola macchietta bianca (penso una bollicina d’aria) che poi è scomparsa durante la giornata. Per il resto il cerotto era completamente adeso quindi attaccato! Questi episodi possono abbassare l’efficacia del cerotto? Come bisogna comportarsi in questi casi? La ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'importante è aderisca per almeno 2/3, contraccezione assicurata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Blasi. Quindi si può fare riferimento al foglietto illustrativo che dice di cambiarlo solo se staccato completamente e se quindi non si riattacca più. Grazie, non mi era chiaro. Il ciclo di sospensione è finito venerdì, giorno in cui ho rimesso il primo cerotto. Ora ho solo alcune perdite un pò “gelatinose” bianche. È normale? Le auguro una buona serata e grazie ancora per il servizio che offrite.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto ! Tutto normale
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi, mi scuso se torno a scriverle e approfitto di questo consulto! È passato circa un mese da quando le ho scritto, nel frattempo ho terminato un altro ciclo di cerotti Evra e lunedi sera è tornato il ciclo di sospensione. È stato un po’ strano perchè giovedì sembrava finito ma poi di nuovo sangue rosa fino a oggi (venerdì). Secondo lei è normale? Da un paio di settimane inoltre vado frequentemente in bagno per poche gocce di urina. Noto anche un forte odore di ammoniaca. Cosa dovrei pensare? Bisogna fare degli esami? La ringrazio e le auguro una buona serata. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglierei una URINOCOLTURA con eventuale antibiogramma