Ansia di nuvaring

Buongiorno ho usato la prima volta nuvaring,inserendo al primo giorni del ciclo ...ho avuto rapporto non protetto il 9 giorno...ora ho ansia, mi chiedo se ero protetta in quei giorni nn usando il preservativo ? Cioe l ho inaerito il 15, ho avuto il rapporto il 24 e devo toglierlo il 5...cosa pu o dirmi?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le posso dire che l'anello correttamente inserito esercita l'azione contracettiva fin dal primo giorno di inserimento.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
si il primo giorno, anche se non avevo forte perdita di sangue. Ma quindi domando da ignorante,dopo i 7 giorni dall'inserimento il rischio è ridotto anche se si ha l'ovulazione?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Con l'anello, come con ogni altro estroprogestinico, non si ha ovulazione.
La attività ovarica è sopressa. Dunque non vi è rischio
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le veloci risposte. Quindi la prima volta di nuvaring nei primi 7 gg e consigliato usar un altro metodo contraccettivo ma si e protetti da subito
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il bugiardino dice di usare un metodo di barriera durante i primi 7 giorni del 1 ciclo in quanto le concentrazioni ottimali del farmaco si raggiungono dopo qualche giorno. Di fatto se si inserisce l'anello il primo giorno di mestruazione il farmaco, assorbito rapidamente dalla mucosa vaginale, inizia la sua azione soppressiva sul follicolo quando la sua stimolazione non è ancora iniziata
[#6]
dopo
Utente
Dott.grazie ma il mio stato d ansia e sempre uguale. Dovrei stare tranquilla in base alle sue risposte. Mi scusi ma se facessi un test?
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Se serve a tranquillizzala faccia pure