Ritardo pillola yaz e ellaone

Buongiorno, scrivo per avere un parere e forse per calmare un po' le mie ansie...
Prendo la pillola yaz da un anno e mezzo, sempre assunta in maniera regolare. Questa settimana però (giorno 23 luglio) ho dimenticato la pillola numero 18 (terza settimana) che ho poi assunto il giorno successivo 24 ore dopo esatte, insieme alla numero 19. Dato che 5 giorni prima ho avuto un rapporto con coito interrotto(senza eiaculazione interna) la mia ginecologa mi ha consigliato di prendere Ellaone, che ho preso circa 36 ore dopo la pillola dimenticata, e di non saltare la pausa tra un blister e l'altro.
Cosa ne pensate di questo modo di agire? posso stare relativamente tranquilla? grazie...
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
24 ore di ritardo tra una pillola e l'altra può essere considerato un intervallo ancora sicuro.
L'ovaio infatti sotto l'effetto dell’ estroprogestinico è in riposo funzionale e la attività follicolare è soppressa. La pillola successiva presa con ritardo di 24 è sufficiente ad inibire la ripresa di questa attività, anche perché dopo questo periodo il farmaco è ancora presente nel sangue in maniera significativa.
Pertanto può stare tranquilla .In generale non c'è inoltre motivo ,salvo situazioni particolari legate al suo caso, di saltare la pausa

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it