Gravidanza di 6.2 settimane

Ho assunto la pillola per un anno e mezzo. Il 5/3/2006 ho avuto l'ultimo ciclo poi ho sospeso l'assunzione della pillola. Il 18/4/2006 ho avuto dolori al fianco destro, le mestruazioni non erano ancora arrivate così ho eseguito una ecografia al pronto soccorso con questo esito: gravidanza di 6.2 settimane, camera ovulare e sacco gestionale non echi emrionali. Il medico non ha eseguito misurazioni. Ho spontaneamente richiesto la valutazione delle BHCG: 19/4/2006 unità 10.000 - 21/4/2006 unità 12.000. I dolori proseguono ed una nuova ecografia il 20/4/2006 ha individuato un embrione di 8 mm in sacco gestionale di 20 mm con battito. Le misure ed i tempi non mi convincono. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
mi sembra che non vi siano grossi dubbi, ha sospeso la pillola ed ha avuto l'ovulazione, gli elementi da lei riferiti combaciano
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Forse non ho espresso bene i motivi dei miei dubbi. Ho iniziato il ciclo il 5/3/2006, sino a venerdì 10/3/2006 ero nei 7 giorni di sospensione della pillola,non avrei dovuto quindi avere ovulazione e comunque non ci sono stati rapporti. Se la datazione della gravidanza parte esattamente dal 5/3/2006 significherebbe aver avuto ovulazione il primo giorno del ciclo e con copertura della pillola (le mie ovaie non potevano sapere che non avrei riassunto la pillola la sera del 10/3).
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
mi scuso per non essermi ben espresso. In ostetricia la datazione della gravidanza si fa partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione, quindi effettivamente in un momento dove la gravidanza non può esistere; tuttavia poi ci riserviamo di recuperare alla fine le settimane effettive con nostri calcoli; per spiegarmi meglio secondo la datazione ostetrica lei dovrebbe aver avuto il rapporto "a rischio" tra il 16 ed il 20 marzo giorno + giorno meno
Cordiali saluti