Pillola diane per irsuitismo

Buongiorno.
In seguito ad una visita endocrinologica prima e ginecologica dopo, mi è stato detto di prendere la pillola Diane. Il quadro clinico è: irsuitismo e ovaie micro-policistiche.
Gli ultimi dosaggi che ho fatto però, non avevano presentato chissà quali anomalie se non un aumento della prolattina e insulina.
Il discorso adesso è che io sono preoccupata di assumere questa pillola, sapendo quanto è forte e quante controindicazioni ha avuto/ha rispetto ad altre. E il pensiero che possa prendere altro peso mi demoralizza parecchio. Avrei dovuto iniziare a prenderla 2 mesi fa, ma sono stata bloccata per la paura. Ma secondo voi l’unica pillola adatta al mio problema è la Diane?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esistono alternative all'uso della pillola DIANE , che ormai viene utilizzata in casi gravi di irsutismo e acne.
Usare pillole con progestinici ad azione antiandrogena come il CLORMADINONE acetato potrebbe e tornare utile prima di ricorrere alla "bomba" ormonale di DIANE .
Preciso che non ho ben presente il suo quadro endocrino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Quale è il nome di una di queste pillole che dice lei? Così, per capirne di più.
Io ho fatto non troppo lontanamente un dosaggio, i cui valori rientrano nella norma. Soltanto la prolattina leggermente alta e la glicemia un po’ bassina.
Per il resto estradiolo E2, testosterone, LH, FSH sono nella norma.
Tempo fa il testosterone era alto, mentre adesso ha un valore pari a 1,02ng/Ml mentre il valore di riferimento è 0,10-1,10.
Le mie ovaie presentano delle microcisti ma credo sia qualcosa di non pesante. L’irsutismo è sicuramente evidente ed è questo che mi sta facendo del male. Prima di iniziare un epilazione, devo bloccare il motivo scatenante di questa crescita di peli.

Una pillola di 2 generazione (quindi meno forte) non potrebbe comunque aiutarmi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non potremmo fare nomi commerciali
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Ma per intenderci potrei fare ricorso ad una pillola di 2 generazione piuttosto che ad una di 3-4? Poiché ho letto che quelle più vecchie (appunto, di 2) hanno un rischio ridotto di effetti collaterali, specie gravi: trombosi, ictus, ecc.
Solo che, mi corregga se sbaglio, mi pare di aver capito che per “curare” il problema dell irsuitismo occorre prendere una pillola che abbia l’ormone che combatta gli androgeni (ormoni maschili) e quindi quelle di 2 generazione che sono per di più, la maggior parte formate da Levonigestrel, non servono a nulla nel mio caso. Poiché questo è quasi un “alleato” degli ormoni maschili? Ho capito bene? Allora, in questo caso c’è comunque una pillola di 2 generazione che possa fare al caso mio?
[#5]
dopo
Utente
Mi è stato detto di prendere Loette.
Ma col problema dell irsuitismo è efficace? Io ho letto che è androgenizante e per questo non dovrebbe essere assunta se si soffre di irsuitismo.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BELARA ?
[#7]
dopo
Utente
Dice che è meglio di Loette, per il mio caso? È una pillola leggera? Più o meno di Diane e/o Loette?
A me Loette non convince in base a quanto ho letto. Non so!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il suggerimento l'ho dato !
[#9]
dopo
Utente
E la ringrazio. Ne parlerò col medico ovviamente! Chiedevo, per sapere... se è più o meno forte di Diane e Loette?
Dal bugiardino mi è sembrato di capire che è forte e che rispetto ad altre ha l’aumento di peso e ritenzione idrica come effetto molto più comune
[#10]
dopo
Utente
Dottore alla fine sto aspettando per iniziare la terapia che mi ha suggerito la ginecologa: Loette. Spero di trovarmi bene, e che il mio problema di irsuitismo non peggiori. Attendo di avviare la terapia per intraprendere pure, insieme, le sedute con il laser per cercare di debellare i peli che mi tormentano soprattutto in viso.
Le volevo chiedere: ho fatto le analisi per la pillola e i valori rientrano nella norma, quindi tecnicamente sono più lievi i pericoli. Però leggendo, ho letto di molte ragazze/donne che hanno avuto problemi seri. Tra cui c’è stata una ragazza alla quale è venuta un emorragia cerebrale. Cosa pensa? Che le analisi forse non le aveva fatte oppure che semplicemente pure se i valori sono nella norma queste cose possono verificarsi? Perché io, non nego, ho un po’ di paura.