Sanguinamenti terapia ormonale sostitutiva

Buongiorno ho quasi 50 anni e assenza di ciclo da febbraio 2018 a parte un ritorno lo scorso agosto. Dopo aver effettuato ecografia pelvica, transvaginale ed esami ormonali da cui risultavo in menopausa, il mio ginecologo di fiducia mi ha prescritto la pillola angeliq per problemi di vampate e di atrofia vaginale.
Alla fine della seconda scatola mi sono iniziati dei sanguinamenti lievi che stanno permanendo da circa 8 giorni. Oggi sembrano leggermente aumentando, volevo chiedere gentilmente se è normale e per quanti giorni potranno durare. Il ginecologo dice che il fisico deve abituarsi alla pillola e che è normale.
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Durante i primi quattro-cinque mesi di assunzione è possibile avere dei sanguinamenti.

Poi in genere questi sanguinamenti scompaiono con questo tipo di TOS che ha uno schema combinato continuo, pensato per non far tornare la pseudo-mestruazione.

Purtroppo non è possibile prevedere quanti giorni potranno durarle queste perdite, in quanto l'andamento è variabile.

Se dovessero persistere oltre i quattro-cinque mesi, o diventare particolarmente abbondanti, va avvertito il suo ginecologo che provvederà a farle un controllo, completo di ecografia transvaginale per valutare in particolare l'aspetto e lo spessore dell'endometrio.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua gentile risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Di nulla, un caro saluto e buon fine settimana.