Cisti improvvisa grande e dolorosa non funzionale

Gentilissimi dottori,ho 25 anni,da sempre soffro di pcos,e da un anno e mezzo ho scoperto anche l'insulinoresistenza. Prima della pillola avevo mestruazioni dolorosissime,a volte atroci,a 18 anni l'ho iniziata e l'ho sospesa solo nel 2015 per qualche mese per rifare i dosaggi ormonali.Mai più sospesa ma ne ho dovute cambiare tante perchè o subito o dopo qualche mese riniziavano sanguinamenti di 20gg al mese e dolori forti.Da giugno2017 ho iniziato sibilla e slowmet:primi mesi bene,niente emorragie,ho perso i 5 kg che avevo preso a causa dell'insulinoresistenza e a gennaio quest'anno dall'eco risultavano poche microcisti. subito dopo però la situazione è peggiorata senza cambiare dieta nè terapia: di nuovo emorragie (più volte al mese)dolori fortissimi e ho ripreso subito i kg persi nonostante dieta restrittiva a basso ig. 29 maggio torno a fare l'eco:utero buono ma ovaie di nuovo piene di microcisti/follicoli.Di nuovo cambio pillola. ORA da un mese ho iniziato ad avere dolore all'ovaio dx,che quando aumenta si estende a pancia e schiena e fino alla coscia. Dopo 10gg dalla comparsa del dolore ho rifatto una visita da una nuova gine in una clinica famosa che aveva disponibilità immediata (dopo 3 mesi esatti dalla precedente), e ha spiazzato tutti. mi è stata fatta l'eco 2 volte anche con ecografo più potente.referto:UTERO antiversoflesso di forma globosa e volume regolare,31x61x45 mm. ecostruttura miometriale disomogenea per la presenza di ipervascolarizzazione della parete anteriore verosimilmente riferibile ad adenomiosi.Echi endometriali sottili lineari di 1.6mm
OVAIO DXin sede,volume aumentato,misura 30x46mm ad ecostruttura micropolicistica occupata da cisti uniloculare priva di setti e gettoni interni,negativa al color doppler che misura 25x36mm
OVAIO SX in sede,volume regolare, 22x20mm, ecostruttura micropolicistica. douglas libero".In 3 mesi,con pillola in corso,son comparse adenomiosi e questa cisti grande quasi quanto tutto l'ovaio dx (e anzi,più grande di tutto quello sx).da quel che ho capito non è chiara la natura,si vede solo che non è funzionale,potrebbe essere endometriosi o una forma di tumore. I marker son negativi ma il mio medico non è tranquillo e dice che non sono affidabili. Indicazione della gine:sospendere vecchia pillola,riniziare sibilla senza interruzione e controllo a 2mesi. Alla sospensione ho avuto emorragia molto forte,ora sono 2 settimane di sibilla ma il dolore è fisso giorno e notte,di base sopportabile ma sta aumentando man mano,fa male piegarmi e star stesa sul fianco.ogni tanto ho fitte dolorosissime da arrivare ad aver conati,e negli ultimi giorni sono accompagnate anche da piccole perdite di sangue e da gran giramenti di testa e forte debolezza,ad es. ieri dolore forte tipo lama nell'ovaio,subito dopo ho trovato macchie,e son stata molto debole con giramenti. sono molto preoccupata,può esser qualcosa di pericoloso?devo davvero aspettare più di un mese per ricontrollarmi,nonostante questo dolore così forte?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sbilancio ma la storia clinica propende per una ENDOMETRIOSI PELVICA con associata tutta la sintomatologia che riferisce.
Io utilizzerei analoghi del GnRH per mandarla momentaneamente in menopausa farmacologica , valutazione ecografica , assunzione eventuale di DIENOGEST (Visanne) , se persistenza : LAPAROSCOPIA diagnostica e/o operativa.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la tempestiva risposta,domani tornerò dalla ginecologa perchè il dolore è davvero forte. Ma secondo lei c'è il rischio che possa essere o diventare qualcosa di maligno? il mio medico non lo esclude e preferirebbe farmela togliere, e ho conosciuto diverse ragazze con cisti endometriosiche (o che lo sembravano) che poi al momento dell'intervento si son rivelate maligne. E' inutile dire quanto la cosa mi preoccupi. Per quanto riguarda il dienogest invece, come dicevo l'unica terapia che mi è stata consigliata è la pillola sibilla senza far la pausa (lei invece suggerirebbe anche altro per mandarmi in menopausa quindi?), e tale pillola contiene il dienogest nella stessa quantità del visanne. posso ottenere lo stesso effetto o la presenza dell'estrogeno lo impedisce? la preferirei dato il costo molto più elevato del visanne..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia la deve valutare con il Collega che la segue
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla sulla situazione: ho rifatto l'ecografia e risulta che la cisti è scoppiata e si è ridotta molto (ora è poco più di un centimetro),le ovaie risultano finalmente addormentate per cui mi ha detto di proseguire sibilla senza pausa. Ha però visto che intorno all'ovaio c'è una formazione intestinale, un'ansa molto gonfia (forse feci) che sarebbe la causa del mio dolore costante (l'ecografo interno è stato molto doloroso lì). Mi ha detto di andare da un gastroenterologo per una colonscopia o una rmn. Volevo chiederle: potrebbe trattarsi di endometriosi intestinale? Ho letto che la colonscopia non la rileverebbe, e consigliano di rivolgersi solo a medici esperti in endometriosi altrimenti non la rileverebbero. io soffro molto di stitichezza, negli ultimi tempi anche severa, anche se ogni tanto si alterna a diarrea ma soprattutto ho gonfiore davvero eccessivo,improvviso anche a digiuno: oltre ad esser quasi sempre gonfia ma in modo normale, la pancia ogni tanto diventa come incinta di 4/5 mesi a detta degli stessi medici che mi hanno vista (anche ginecologi) che però non sapevano spiegarne il motivo. Questo gonfiore eccessivo c'è SEMPRE quando ho dolori alle ovaie o sanguinamenti. Documentandomi su internet vedo che è un sintomo molto comune di endometriosi, potrebbe essere? In quel caso mi consiglia di rivolgermi ad un qualsiasi gastroenterologo o ad un centro di endometriosi?Ho la gran paura di perdere ulteriori soldi in medici non in grado di risolvere il problema, questa è stata la quarta visita ginecologica da quest'anno, ogni anno negli ultimi 10anni son stata da almeno 2/3 ginecologi dicendo che avevo dolori terribili durante le mestruazioni, dolori durante i rapporti, gonfiore ed emorragie continue, e tutti rispondevano che non sapevano spiegarmi il motivo e continuavano solo a cambiarmi pillola in continuazione. Grazie.