Dolori mestruali con uso di Nuvaring

Salve,
spiego la mia situazione, ho 31 anni uso Nuvaring da più di 3 anni, ho un utero doppio ed è da più di un anno che mi vengono dolori forti nei primi due giorni di ciclo ma soprattutto dopo aver fatto le feci, fino ad un paio d’anni fa non ho mai sofferto di questi dolori, vorrei capire da cosa potrebbe essere dovuto se all’anello e quindi dovrei interromperlo oppure al mio utero doppio, ma se fosse dovuto all’utero doppio perché il mio ciclo non è stato così doloroso sin dall’inizio ma solo da qualche anno?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
la presenza di dolore con la mestruazione (dismenorrea) non si può relazionare all'uso di contraccettivi come l'anello vaginale. Questi ultimi in genere tendono a ridurre i dolori mestruali.
La presenza di dolore con le mestruazioni ed in particolare modo se si associa con la defecazione potrebbe essere associato ad una condizione che si chiama endometriosi.
L'endometriosi consiste nell'accumulo di tessuto endometriale (normalmente presente nell'utero) in sedi esterne all'utero stesso come le ovaie o intestino. Si tratta di un'ipotesi.
Consiglio di contattare il suo ginecologo di fiducia per acclarare il caso.

Saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta, sicuramente a breve faró una visita di controllo dalla mia ginecologa.
Quindi secondo lei non c’entra neanche il fatto che io abbia l’utero doppio?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore le volevo chiedere un’ultima cosa, dagli analisi degli ormoni si potrebbe capire se soffro di Endometriosi?
[#4]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera, l'endometriosi è più frequente nelle malformazioni uterine anche se l'utero doppio non è la più frequente fra queste.
Gli esami ormonali non sono specifici per l'endometriosi. Esistono alcuni marcatori come il Ca-125 che potrebbero elevarsi ma non sempre lo fanno. Consiglio visita con ecografia transvaginal per una prima valutazione.
Saluti