Un parere circa i passi più opportuni

Gentilissimi Dottori, scrivo per avere un parere circa i passi più opportuni da compiere a seguito di due aborti ripetuti. Dunque la mia storia, come mamma, è iniziata molto serenamente con una gravidanza iniziata dopo pochi tentativi nel marzo 2006, trascorsa serenamente e conclusasi con la nascita, con parto cesareo, della mia piccola. Dopo 18 mesi resto incinta di nuovo ma è avvenuto il primo evento spiacevole: aborto ritenuto alla 9 settimana, emerso a seguito della visita di controllo dal mio ginecologo che aveva evidenziato brachicardia del feto, il tutto poi supportato da analisi delle beta-hcg decrescenti, fino al ricovero in ospedale in cui il battito cardiaco era già scomparso. Inutile l'indagine sul materiale abortivo, risultato insufficiente. Di contro il prelievo del raschiamento non ha messo in evidenza nessun problema per quanto concerne le condizioni dell'utero. Visita di controllo, il ginecologo mi rassicura che sto bene. Dopo 4 mesi, ulteriore tentativo di avere un bimbo. Siamo subito in attesa, ma il tutto degenera in poche settimana, interruzione di gravidanza alla 6 settimana. Anche questa evidenziato dai valori di beta-hcg bassi, solo che questa volta dall'ecografia si è potuto solo apprezzare un minuscolo puntino inoltre non impiantato sul fondo dell'utero. La cosa si è conclusa il 17 gennaio c.a. con un sanguinamento, senza pertanto necessità di raschiamento.
Il mio dottore è propenso, ed anche noi lo siamo, a partire con una serie di indagini che in qulache modo se è possibile ci possano dare indicazioni su quanto sucesso e come muoverci per il futuro , desiderando un altro figlio.
LA mia domanda è: questi due tipi di interruzioni di gravidanza sono diversi? sono ritenuti analoghi, anche se nel secondo caso non si è evidenziato lo sviluppo del feto? cosa ci dicono? e come si correlano con la prima gravidanza, che si è svolta senza alcun tipo di problema?può un precedente cesareo compromettere in qualche modo la possibilità di gravidanze successive?
Quanto è opportuno indagare prima di riprovare ad avere un bimbo?
Ringraziandovi aticipatamente per l'attenzione accordatami,
Porgo i miei cordiali Saluti e su grosso Grazie per l'impegno profuso.
Cricca
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le motivazioni degli aborti nel primo trimestre, sono ascrivibili ad anomalie del prodotto del concepimento su base genetica (genica e/o cromosomica) nella maggior parte dei casi.
La ripetizione dell'evento abortivo, deve indurre alla ricerca di condizioni genetiche (diagnosticabili) ed extra-genetiche che possono comportare il reitero della patologia anche in gravidanze future, la cui probabilità di andare incontro ad esito avverso è maggiore ad ogni evento abortivo trascorso.
Le elenco gli esami che sono solito prescrivere in questi casi.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia a digiuno ed Hb Glicosilata
- Dosaggio Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti
- Prelievo per QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario
- Tests e dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE
- Tests e ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti all’eliche principali
- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
- Test di Dixon (se Piastrinemia < 150.000 u x mm3)
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° e 21° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione
- Dosaggio fT3, fT4, TSH in qualunque giornata del ciclo
- Isteroscopia

Le eventuali decisioni in merito a terapie preventive, dipenderanno dalle risultanze degli esami eseguiti.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le indicazioni e per la celerità della risposta. E' nelle nostre intenzioni partire quanto prima con le indagini! la terrò al corrente!
Cordiali Saluti
Cricca
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.Santoro,
eccomi qui a scriverle dopo un pò di tempo,dopo aver fatto una parte dell'analisi.
LE riporto qui di seguito i risultati emersi dalle indagini consigliatemi dal mio dott.
Isteroscopia: quadro nella norma;
Tempodi tromboplastina parz.attivitata: 0.98;
anti trombina III 115%;
Proteinca C 85%;
Proteine S 1.01 UI/mL;
Omocisteina : 5.61 uM/L,
Anticorpi anti cardiolipina(aCL)
ACL IgG 5.20 U/mL,
ACL IgM 3.80 U/mL
LAC non riscontrato inbitore tipo LAC,
Variante MTFR C677T eterozigote mutato,
Variante Fattore II Neg.
Variante Fattore V leiden Neg.
Dosaggio ormonale :Progesterone: 3 prelievi : tutto nella norma.
Conclusione l'unico dato a nostra disposizione è la presenza di questa mutazione,cui potrebberò essere imputati i due eventi negativi, seppure in presenza di vaori normali di omocisteina.
Il consiglio del mio ginecologo è quello di assumere un mese prima dalla decisione di ritentare una gravidanza: acido folico in compresse e aspirinetta 1compressa al giorno.
Ma ho delle perplessità:
1) come mai ho avuto una prima gravidanza perfetta, senza neppure una minima avvisaglia di questo problema?
che adesso sembra avere una valenza così importante per le future gravidanze tanto da dover assumere un farmaco?
2)e poil'aspirinetta non è causa di infertilità temopranea?
3)il suo utilizzo nel priodo preconcezionale che motivazione ha?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di una sua risposta.
Cordiali Saluti

[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I dati in nostro possesso indicano l'unica anomalia in quella che Le è stata diagnosticata.
Concordo sulla terapia anche se sarei alquanto scettico ad imputare i due aborti a questa condizione.
Credo che, in questi casi, una terapia diuvante, quale quella prescrittaLe dal Collega sia da fare...senza, però attendersi dati e risultati certi.
[#5]
dopo
Utente
Anche il ginecologo mi ha fatto capire che abbiamo aggiunto una dato ma molto probabilmente non trovato la soluzione!
La ringrazio davvero molto.
In ogni caso spero al più presto di poter metterLa a parte di una buona e fortunosa notizia.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
E' ormai passato molto tempo! in particolare più di un anno dall'inizio di tutto e oltre 6mesi dall'inizio della terapia indicatami dal mio dottore! ma i dubbi inziano ad aumentare!
di fatti con l'assunzione della aspirinetta la prima cosa che mi è successa e si allungato il periodo del ciclo mestruale! da 27/28gg (svizzeri), in prima battuta a 30 poi subito a 32gg!con l'eccezione del penultimo ciclo di nuovo 27esimo giorno prima macchia e 28esimo giorno flusso!per poi ricambiare questo mese e presentarsi a 34 gg!
Quindi:
1) che mi sta succedendo? e possibile che l'aspirinetta abbia influenzato la durata del mio ciclo?
2)i segnali dell'ovulazione a me sembra di percepirli sempre nello stesso periodo cioè a 14gg?
3)è possibile che l'aspirinetta stia interferendo con la mia fertilità?
La ringrazio come sempre per la gentilezza e la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo poco probabile un'interferenza del tipo che Lei prospetta.
Piuttosto eseguirei nuovamente un dosaggio del Progesterone in tre prelievi nei gionri 18 - 21 e 23 del ciclo.
Ma Lei ha fatto davvero TUTTI gli esami che Le avevo indicato?
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo!
Per ciò che concerne le analisi, le uniche fatte sono quelle di cui le riportai i valori a suo tempo! e nulla più! non saprei esattamente dove poterle fare nè tanto meno il mio dott. mi ha dato indicazioni in merito. Adesso forse è arrivato il momento di cambiare approccio!
La terrò al corrente!La ringrazio di nuovo tantissimo.