Esami ormonali

In vista di una procedura ICSI tra i vari esami sono stati prescritti a mia moglie anche dei dosaggi ormonali da compiersi entro i primi tre giorni del ciclo mestruale. Mia moglie ha cominciato ad avere "flusso" intorno alle 15 di un lunedì pomeriggio ed ha effettuato il prelievo la mattina successiva (martedì) intorno alle 10:30. La prima domanda è: si è anticipata troppo oppure il prelievo è avvenuto nei "tempi corretti"?
Ad ogni modo i risultati sono i seguenti:
PROLATTINA: 17,00 ng/ml
AMH: 0,45 ng/ml
17 BETA ESTRADIOLO: 11 pg/ml (una nota di laboratorio indica: ESAME RIPETUTO)
FSH: 9.57 mUl/ml
So che questi esami vengono prescritti per la valutazione della riserva ovarica: considerando che mia moglie sta per compiere 45 anni sono consapevole che il fattore età non gioca a nostro favore. Quello che trovo però strano è il valore particolarmente basso del 17 BETA ESTRADIOLO a fronte di un FSH non "drammatico". Vorrei sapere cosa pensate dell'attendibilità di questi risultati e come li valutate in vista di una ICSI. Secondo voi vanno ripetuti?
Ringrazio in anticipo chiunque può darmi un chiarimento in merito.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
la data di esecuzione va bene . I valori dei dosaggi ormonali sono abbastanza buoni per una donna di 45 anni. Ai fini di un tentativo di fecondazione assistita le probabilità di successo non sono elevatissime, però può tentare.
Il valore che dice che la riserva ovarica é bassa é l'AMH che ha un valore di 0,45 ng/ml.
in bocca al lupo

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/