Osso nasale non si vede e traslucenza nucale alta

Salve, dire che sto male è poco quindi vi spiego subito il mio malessere :eseguo il bi test martedì e durante ecografia mi viene detto che ho la plica un po alta ovvero 3,3 mm, chiamo disperatamente il gine chiedo un appuntamento. Oggi vado, faccio vedere eco dicendo che il suo collega non mi aveva detto nulla sul setto nasale.mi dice effettivamente non si vede!
Mi spiega il rischio di trisomie, quindi essendo 13+1 dovrò aspettare parecchio per fare amniocentesi lei che pensa? Sono spacciata? O comunque posso ancira sperare? Mi preoccupa la tn allegata al fatto che non si vede osso nasale..che pensa? I risultati del bi test del sangue li avrò martedì ma essendo solo un dato fatto di probabilità lo prendo come tale...

Ps
Ho 24 anni quasi,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi sono dati che consigliano di approfondire le indagini per una eventuale aneuploidia fetale (Sindrome di DOWN) trisomia del cromosoma 21. Le possibilità diagnostiche sono : la VILLOCENTESI , e la ricerca del DNA fetale nel sangue materno , per non attendere la AMNIOCENTESI che si effettua a partire dalla 15^ settimana .
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,allora ho ricevuto esito bi test: rischio trisomia 21 1:33 quindi pessimo il ginecologo mi ha detto che corro seri rischi, mi sento malissimo ovviamente sento che non ho speranze plica 3.3 mm e osso non si vede sono parametri brutti vero? Invece valori delle beta e pappa-a nella norma..ho amniocentesi il 9 aprile. Lei pensa che ho poche speranze? Non voglio illudermi...ma mi chiedo se questo esito non sia quasi certezza e mi devo rassegnare...

Grazie mille dottore...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi certezza non si può dire
[#4]
dopo
Utente
Mi voglio tenere pronta per non soffrire di piu, la cosa che mi tormenta è l'osso nasale che non si vede...secondo lei in base alla sua esperienza può essere sano anche se non si vede?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assenza dell'osso nasale , l'aumentato spessore della plica nucale sono soft markers indicatori di una probabile , ma non certa di un feto affetto da TRISOMIA 21 (S. di DOWN) .
La presenza di un soft marker isolato, evidenziata durante un esame ecografico nel secondo trimestre di gravidanza, non è utile per la identificazione dei feti affetti da sindrome di Down, né di quelli non affetti.
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore posso sperare?....speriamo allora! Grazie mille...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non voglio alimentare illusioni , ma attendiamo
[#8]
dopo
Utente
Dottore un dubbio mi sorge, a 11+6 ho fatto la traslucenza nucale e l'osso come le dicevo non si vede. Ma poteva essere un po presto? Se si é formato dopo? O doveva vedersi lo stesso?

Grazie mille
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' l'epoca giusta!
[#10]
dopo
Utente
Quindi dovrebbe starci per forza...siccome ho letto che si effettua fra la 11 e la 13 pensavo si potesse formare anche qualche giorno piu tardi.

Grazie dottore le faro sapere non mi resta che aspettare.
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo solo ora leggendo di nuovo il referto mi sono accorta che sulla casella diametro biparietale non vi é scritta la misura quindi la parte rusulta bianca.
Ma cosa é? Devo preoccuparmi se non c'è scritto nulla?
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore ho eseguito una visita oggi pomeriggio, quindi ecografia. Allora mi ha detto il ginecologo Ostuni che procede bene solo un po piccolino ma va bene dobbiamo attendere amniocentesi. Il rischi rimane alto ma aspettiamo:
Fl 14.2 mm
DBP 26.4 mm
Si vede scheletro, le 5 dita
Leu dice che con queste misure ho possibilità?
Grazie mille
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo è importante attendere , non si tratta soltanto di un problema dì crescita
[#14]
dopo
Utente
Attendiamo dottore, le misure sono normali? Anche se piccolino puo essere sano? Secondo lei non cresce bene? Grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, sono un po preoccupata sono 16+3 e come sa l'amniocentesi la faro martedi 9 mi ha detto il ginecologo che quel giorno mi diranno quando andare a ritirare risultati ma non mi ha detto in quanti giorni. Sono preoccupata perche leggo 2 o 3 settimane quindi saro abbastanza avanti e per questo mi sento molto male...al san paolo di bari effettuero analisi.
Davvero occorrono 2 o 3 settimane? Se qualcosa non va è prassi chiamare prima per poter appunto intervenire in tempo?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Purtroppo per la determinazione del CARIOTIPO ( mappa cromosomica ) sul liquido amniotico ci sono dei tempi tecnici per la coltura delle cellule.
I tempi sono quelli
SALUTI
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore dovro aspettare....
[#18]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,aggiorno:

Ieri ho fatto amniocentesi, ho sentito dolore ma per fortuna è durato tutto poco..oggi sono a riposo assoluto in quanto ho dolori mestruali.
L'esito sarà pronto il 26 ma se qualcosa non va chiamano prima...sono in ansia come può immaginare. Ieri ho chiesto all'ecografista le misure e mi ha detto che sono giuste...se vedeva qualcosa che non va ha detto no ma giustamente il ginecologo mi ha detto che non c'entra perche la plica a 11+6 era 3.3 mm...attendo esito con ansia e prepararandomi a tutto...
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore...al san Paolo di bari mi hanno detto che se qualcosa non va chiamano qualche giorno prima dal di Venere (mancano 13 giorni)...ovvero possono chiamare dopo una settimana o davvero qualche giorno prima? Facciamo corna ovviamente...
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto l'esito in anticipo: per fortuna cardiotipo NORMALE.

Però sono preoccupata per un'altra cosa: controllo dopo amniocentesi, ho avuto dolori e contrazioni e sono stata a riposo quindi dopo sono stata meglio. Al 4 giorno ho avuto un rapporto completo non mi è stato detto di non farlo leggendo su internet leggo che non é proprio consigliato. Sono estremamente preoccupata delle conseguenze non ho avuto pero ne febbre ne perdite...che dice?

Grazie mille dottore sempre gentile!
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo
Lo chiamerà NICOLA
[#23]
dopo
Utente
Se é maschietto con molto piacere..grazie mille dottore è stato prezioso!
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore, allora cariotipo femminile normale grazie a dio pero venerdi pomeriggio perdite sangue rosso mi sono spaventata a morte! Sono corsa al pronto soccorso mi ha visitata un dottore e non vede nulla di anomalo durante la visita esce sangue ancora e per sicurezza mi tiene sotto controllo fino a ieri...mi hanno visitata 3 dottori diversi e non hanno visto niente che non va perdite cessate gia venerdi..ieri prima di dimettermi mi hanno rivisitata e collo e lungo, chiuso perche era pulita la mano del dottore! Mi hanno solo dato ovuli per 20 giorni.

Dottore cosa ha potuto causare quel sangue che non era poco ma nemmeno tanto il giorno prima avevo avuto un rapporto mi hanno detto forse capillare rotto ma sono un po preoccupata.. non avevo nessun dolore. Sono un po preoccupata lei che dice? Grazie mille dottore.
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PIAGHETTA del collo uterino ??? (ECTROPION termine medico ) .
E' importante rilevarlo !
[#26]
dopo
Utente
Dottore non mi hanno detto nulla, si vede cioe me l'avrebbero detto? Hanno usato ecografia interna ed speclum mi pare si chiami cosi. Perche è importante? È pericoloso? Il 21 vado dal mio ginecologo...
[#27]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore le volevo chiedere poco fa ho ingoiato una spina del merluzzo accidentalmente è pericoloso per la bimba? Sono un po preoccupata...grazie mille.
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla non accade nulla
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere ieri ho mangiato del tonno affumicato ma l'ho cotto in padella..leggendo pero ho potuto constatare che contiene mercurio che fa male al feto, quindi mi sale la preoccupazione. Non lo mangero piu, ho fatto danni? Sono a 31+2...grazie dottore.
[#30]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono 38+6 da ieri sto facendo tracciati, stamattina l'ho fatto e battito base 120 bpm, Maf presenti, varietà > 15 bpm
Esito rassicurante

Solo che ostetrica parlando con una collega voleva misurare con termometro perche diceva è 120 ma nn pieno ho chiesto spiegazioni non mi ha risposto. Alla domanda se va tutto bene battito ecc.. ha detto si e devo andare lunedi. Secondo lei va bene? Mi è rimasta questa preoccupazione,inoltre cosa sarebbe varietà > 15 bpm? Va bene?

Grazie mille attendo risposta