A seguito di geu ho solo la tuba destra sono portatrice di utero setto ho possibilità di concepiment

Salve dottore!
Sono una donna di 30 anni portatrice di utero setto. . . circa un anno fa io e il mio compagno (entrambi portatori sani di anemia mediterranea) abbiamo scoperto di aspettare un bambino e il giorno stesso che lo abbiamo scoperto sono stata ricoverata d'urgenza per gravidanza extrauterina insediatasi nella tuba sinistra (salpinge corrispondente alla parte di utero più stretta) che mi è stata asportata.. .
Successivamente mi sono sottoposta a endometriocoltura per capire le ragione di questa geu e gli esami non hanno dato nessuno responso allarmante.. .
Adesso io mi chiedo.. . avendo un utero detto è una sola salpinge, avendo io 30 anni ed essendo entrambio io e il mio compagno portatori sani di anemia mediterranea, è il caso che io abbandono per sempre l'idea di una maternità o posso provare comunque a rimanere incinta?
Grazie in anticipo per la cordiale risposta
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29
Salve
assolutamente non deve essere così catastrofista. Tutte le condizioni che lei riferisce sono gestibili e superabili.
Il problema si pone un po' con il fatto che siete entrambi microcitemici. Come sapete c'è il rischio che se la signora rimane incinta ed il feto è malato di anemia mediterranea si pone il problema se interrompere la gravidanza o no. A meno che non cercate una gravidanza con la fecondazione assistita e la diagnosi preimpianto.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinite per la sua risposta che mi ha rincuorato non facendomi sentire inabile con una salpinge sola e un utero setto.
Per quanto riguarda la microcitemia ci potrebbero essere delle speranze che un futuro feto non sia malato o sia portatore sano come noi?e soprattutto come saperlo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29
Se lei rimane incinta ha il 25% di possibilità che il feto sia malato, il 50% che sia portatore come voi e il 25% che sia sano. La maniera più precoce per saperlo è fare la fecondazione assistita con diagnosi preimpianto. oppure con la diagnosi prenatale : cordocentesi, villi coriali e amniocentesi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia