Perdite sangue post coito

Egregi Dottori, questa mattina verso le 8:00 ho avuto un rapporto con mio marito ed in seguito a quello mi sono lavata ed ho inserito un ovulo in vagina per evitare che lo sfregamento mi crei delle infezioni/infiammazioni... (a cui sono soggetta!).
Circa una o due ore fa ho avuto delle perdite di sangue e siccome le ultime mestruazioni mi sono venute il 12 marzo ho pensato che fosse di nuovo la mestruazione con 2 giorni di anticipo. Poi ora sono andata in bagno e il sangue non c'era più, anzi ciò che scendeva erano i residui dell'ovulo inserito al mattino. Da sottolineare che questa mattina prima del rapporto avevo una secchezza vaginale molto marcata ed il rapporto non è stato piacevole.
Ho eseguito pap test a ottobre che riporta la seguente frase: "Striscio ematico con infiammazione di media entità. Controllo fra 1 anno".
L'ultima visita ginecologica completa (ecografia transvaginale, visita al collo dell'utero con aiuto dello speculum) l'ho eseguita verso il 20 marzo. L'unica cosa che ha notato il medico erano delle perdite ricottose che lui disse fosse candida, ma dopo il test effettuatomi non era nè candida, nè gardnerella (da segnalare assenza di lattobacilli). Il medico mi ha spiegato che solitamente queste perdite simil candida possono accadere e non risultare nulla al test se non la presenza di "flora batterica mista". Ho rapporti solo con mio marito da quando stiamo assieme, cioè 5 anni.
Pensate che possa essere un tumore questa perdita ematica? Sono molto in ansia.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause delle perdite ematiche dopo un rapporto vaginale possono essere legate a varie cause :
- vaginiti di vario tipo (candida, gardnerella V, trichomonas, Coli,
- presenza di un ECTROPION del collo uterino ( più famoso come piaghetta )
Polipo del collo uterino .
Quindi non penso ad una neoplasia (tumore ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta