Rapporto coito interrotto giorni fertili

Salve, ho avuto un rapporto con la mia ragazza effettuato con coito interrotto nei suoi giorni fertili (il suo calendario diceva giorno dell’ovulazione), ma tuttavia su internet i calcolatori dicevano che il giorno dell’ovulazione non era ancora avvenuto. Il suo ultimo ciclo è iniziato il 21 dicembre e dura in media 6 giorni. Tra un ciclo e l’altro passano in media 30 giorni (alcune volte 28-29 altre volte 31-32). Dovremmo prendere la pillola dei 5 giorni dopo EllaOne? Oppure non è necessaria?
Le mie preoccupazioni erano legate a una possibile fertilità del liquido preseminale e/o di lubrificazione prodotto dal pene.
Io ho eiaculato completamente fuori dalla vagina, e ho estratto il pene circa 8-9 secondi prima dell’eiaculazione. Il rapporto è avvenuto tre giorni fa (sabato pomeriggio).

Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In questi casi rispondo sempre allo stesso modo : per noi ginecologi è impossibile valutare l'eventuale presenza di spermatozoi nel liquido pre-eiaculazione (non sempre presenti ) e di conseguenza la possibile insorgenza di una gravidanza indesiderata . Per questo motivo il coito interrotto ha il più alto tasso di insuccesso contraccettivo (definizione personale ROULETTE RUSSA) .
Dovrei consigliare in tutti i casi la contraccezione d'emergenza (EllaOne) nei casi di rapporti avvenuti in periodo fertile , non avendo nessun criterio per stabilire la fertilità o meno del liquido preeiaculatorio.
E' evidente la mia avversione (in senso contraccettivo ) nei confronti del COITO INTERROTTO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia