Cerotto anticoncezionale

Salve, ho iniziato ad usare il cerotto anticoncezionale Evra per la prima volta lo scorso dicembre. Attualmente sono alla terza settimana di cerotto (giovedì prossimo dovrò toglierlo per la 'settimana di pausa'). Ho messo il cerotto il primo giorno di ciclo, tuttavia, le perdite ematiche non sono mai terminate. All' inizio della seconda settimana di cerotto erano abbondanti come un normale ciclo al 4 /5 giorno ed erano accompagnate da dolori, poi si sono ridotte ancora un po' così come anche i dolori (ad eccezione del giorno successivo a quello in cui ho messo il terzo cerotto: quel giorno infatti ho avuto di nuovo un picco di perdite). Adesso, che sono nel pieno della terza settimana, ho perdite meno frequenti, il sangue è più denso ma ancora rosso (non marrone come magari può essere del sangue 'vecchio'). Secondo voi è il corso regolare degli 'eventi' dovuti agli sbalzi ormonali? Quando queste perdite ematiche potrebbero iniziare ad essere un problema? In fin dei conti, è vero, si sono ridotte, ma non sono ancora del tutto terminate.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta dello spotting parafisiologico dei primi 2 mesi , in seguito se dovesse perdurare , è importante prendere in considerazione il cambio di contraccettivo ormonale (anello vaginale , pillola, sistemi intrauterini ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva dottore.
Buona giornata!