Efficacia pillola anticoncezionale

Buonasera, avrei bisogno di una precisazione riguardo la pillola anticoncezionale.
Ho iniziato a prendere la pillola Zoely il 7 dicembre scorso, al quinto giorno di ciclo (non al primo a causa di un inconveniente). Si dice che se si prende dal primo giorno di ciclo l'effetto contraccettivo ha inizio fin da subito, mentre se si prende tra il secondo e il quinto ha inizio dopo circa 7 giorni, è corretto?
Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si è corretto , per un inizio immediato dell'effetto contraccettivo è preferibile assumerla entro massimo due giorni.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI