Venlafaxina e pillola anticoncezionale

Salve.
Sono una ragazza di 22 anni. Due mesi fa, a causa di una forma abbastanza grave di acne e irsutismo , ho effettuato un'ecografia trans-addominale presso un ginecologo, il quale ha individuato delle microcisti a livello ovarico. Il dottore mi ha prescritto una serie di analisi dalle quali è emerso che l'androstenedione è al di sopra della norma.
Il ginecologo mi ha riferito che sarebbe opportuno se assumessi una pillola anticoncezionale, ma non me l'ha prescritta perché assumo giornalmente Zarelis 37.5 mg. Il ginecologo sostiene che per poter prendere la pillola devo sospendere l'antidepressivo ( cosa che non posso assolutamente fare ) mentre lo psichiatra ritiene che l'assunzione di venlafaxina non vieta l'assunzione della pillola. Vi pongo dunque due domande:
1) È possibile assumere Zarelis e pillola contemporaneamente o questa assunzione concomitante fa perdere efficacia alla pillola?
Vorrei sottolineare che assumerei la pillola solo a scopo terapeutico ( non mi importa della funzione anticoncezionale )
2) Nella storia della mia famiglia c'è un solo caso di cancro alla mammella ( mia nonna paterna ): costituisce una controindicazione all'assunzione della pillola?

Vi ringrazio in anticipo e vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La venlafaxina come altri antidepressivi non interferisce con i contraccettivi ormonali , lavori clinici hanno dimostrato che confrontando donne (che assumevano la pillola) che facevano o non facevano uso di antidepressivi , non si riscontrava alcuna differenza sull'incidenza di gravidanze indesiderate.
Lei mi riferisce di non avere attività sessuale , quindi nessun rischio.
L'azione ormonale della pillola non viene intaccata.
Se lei si sottopone a visita senologica ed esami complementari , nessun rischio , per la mammella.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato chiaro ed esaustivo.
Cordiali Saluti.