Aborto spontaneo

Buonasera dottori. Il 7giugno ho scoperto di essere in dolce attesa e dopo un anno di ricerca è stata un'emozione unica (aspettavo il ciclo l`8 giugno). Presi subito un appuntamento con la ginecologa la quale mi disse di vederci alla 7settimana. Nel mentre mi disse di eseguire la beta che a 4+2 il risultato è di 903. Poi le ripetei dopo tre giorni e risultarono 3927. Intanto la gravidanza proseguiva molto bene, assumevo integratore multifolico e stavo attenta a cosa mangiare dato che non sono immune alla toxoplasmosi. Non avevo fastidi, ne nausee, solo dolore al seno e tanta stanchezza. Aspettavo il giorno dell'appuntamento fissato per fare la prima eco. Ma ahimè, due giorni prima della visita, a 7+0, ho avvertito dolori da ciclo tutto il giorno. Mi sembravano dolori normali, invece nel pomeriggio ho visto delle perdite marroncine e siamo corsi al pronto soccorso. Ho iniziato ad avvertire anche contrazioni. Ma alla visita mi fanno sentire il cuoricino che batteva e mi dicono che tutto è apposto, solo perdite da impianto. Ecco cosa scrivono nel foglio di dimissione:
I GRAV ALLA 7, 0 WS PERDITE EMATICHE
VISITA COLLO CHIUSO, NON PERDITE EMATICHE
ECOGRAFIA: EMBRIONE UNICO BCF PRESENTE E REGOLARE
SI PRESCRIVE PROGESTERONE OVULI E MAGNESIO
GRAV IN REGOLARE EVOLUZIONE.

Così mi mandano a casa. Ma dopo un'ora ritorno al pronto soccorso perché ormai le contrazioni erano divenute più forti e ho capito che stavo perdendo la creatura. All'ospedale mi riferiscono che non c'era più battito, senza un perché. L'indomani ho subìto il raschiamento.
Dottori, vi chiedo: è possibile che la dottoressa non abbia visto che qualcosa non andava nonostante le perdite e il mio malessere?? Perché tutto è finito visto che era tutto regolare e il cuore un'ora prima batteva?? Può succedere tutto così all'improvviso?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause dell'aborto spontaneo sono innumerevoli.
Capisco il suo stato d'animo , ma mi creda è veramente difficile poter esprimere un parere senza aver effettuato l'esame , valutato le ecografie , senza una valutazione del collo uterino , della eventuale presenza di infezioni , ect...
Le auguro una immediata altra gravidanza senza problemi!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Blasi per avermi risposto. Ho sempre effettuato ecografie transvaginali, mi è stato detto che tutto risultasse apposto. Non avevo nessun tipo di infezione perché il mese stesso che sono rimasta incinta avevo effettuato il pap test e due mesi precedenti i tamponi, tutto risultava negativo. Subito dopo l'aborto mi hanno effettuato emocromo completo e tutto risultava nella norma. L'unica spiegazione che danno i dottori è che potrebbe essere stata una selezione naturale. Ma mi sembra solo una frase consolatoria. Strano che tutto risultava regolare e un'ora dopo fosse tutto finito. Non vogliono farmi nessun tipo di analisi per aborto perché è il primo. Ma io così senza una valutazione non vorrei rischiare un'altra gravidanza....lei cosa mi consiglia??? In attesa di una risposta le porgo i miei saluti....
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le posso garantire che la frase " che potrebbe essere stata una selezione naturale. "" non è assolutamente consolatoria.
Purtroppo spesso accade in questo modo , e infatti le linee guida consigliano indagini accurate dopo 3 o più aborti spontanei consecutivi .
Garantisco che non voglio consolarla!
In bocca al lupo !
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Blasi, lei è sempre disponibile nel rispondere.... la ringrazio per la sua sincerità e per il suo augurio per la mia prossima gravidanza!!! Una buona giornata...