E con spotting intermestruale

Egr. dottori, ho 39 anni, 3 figli nati rispettivamente (febbr. 2000 sesso maschio peso 4,190, ottobre 2002 sesso femmina peso 4,280, gennaio 2004 sesso maschio peso 3,750) concepiti tutti naturalmente senza difficoltà e con gravidanze tutte fisiologiche conclusesi con parti naturali. Ho allattato tutti i bambini per più di 6 mesi!
Precedentemente, fin dalle prime mestruazioni comparse intorno all'età di 13 anni, ho avuto cicli mestruali irregolari e quindi all'età di 20 anni ho inizato ad assumere la pillola (trinordiolo, securgin, minulet, planum)poi volendo avere dei figli ho smesso e sono riuscita nell'intendo!
Dopo l'ultima gravidanza e parto però i miei flussi sono diventati intensi, frequesnti (20 giorni...) e con spotting intermestruale...!! A questo punto ho fatto 5 visite ginecologiche nel giro di due anni circa....con relative ecografie transveginali che non hanno evidenziato nulla (utero di dimensioni normali, ovaie pure, no fibromi, no cisti non endometriosi...) a questo punto mi hanno dato la pillola (minulet cambiata in quanto il flusso non cessava, yasmin altro tentativo infausto in quanto mi è stato associato il lutenyl perchè il problema era sempre di perdite ma mi ha provocato dei disturbi intestinali, stitichezza ecc. dulcis in fundo -forse per lo stress-io sono una sportiva da sempre e questo disturbo mi infastidisce molto- mi si era alzata la pressione arteriosa!!! quindi ho interrotto la pillola ho fatto tutti i controlli cardiologici HOLter compreso che non hanno evidenziato nulla di patologico a carico del sostema cardio-cirolatorio. La pressione si è anche regolarizzata ma purtroppo si è ripresentato il problema dei flussi ravvicinati, spotting, ecc. A questo punto sono "tornata" a farmi ricontrollare e finalmente dopo gli esami ormonali dosaggi fatti al 7/14/21 giorno è risultato che il mio progesterone fa le bizze! Perlatro era così anche in gioventù. Quindi il medico mi ha proposto il cerotto dato che in accordo con il cardiologo non c'eranno motivi contrari.Sto monitorando la PA che è normale. Ho iniziato ad utilizzarlo ma ancora oggi alla seconda confezione dopo i primi 10 giorni comincia lo spotting come se dovesse arrivarmi il flusso! Sinceramente ne ho un pò le scatole piene (sono arrivata al punto di chiedere al ginecolo di farmi una isterectomia semplice....così almeno risolvo il problema in via radicale ma il medico si è rifiutato perchè l'utero è sano!!!) ora devo partire per le vacanze durante le quali vorrei riuscire finalmente a fare qualche immersione subacquea (sono istruttore fotosub!!) però questo problema mi stressa molto visto che non ho neanche 40 anni!!!
Gradire un vostro parere in proposito e qualche consiglio!!!!
Mi sono dimenticata di dirvi che sono alta 179 cm e peso 60 chili.
Nel caso fosse necessario vi posso inviare anche tutte le analisi da me fatte(dagli esami del sangue non risulta anemia...)
Grazie cordiali saluti
Luciana Vicario
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara Luciana,
con un farmaco a basso dosaggio come Evra ci vuole tempo per ridurre il ciclo ed evitare lo spotting, però il tentativo va fatto.
Prima di arrivare a soluzioni drastiche può provare a parlare al suo curante di una spirale al progesterone che sembra proprio la soluzione ideale al suo caso cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Salve dott. Di Felice, avrei ancora necessità di un suo parere:
alla seconda confezione di EVRA, dopo due giorni di applicazione del secondo cerotto, è iniziato lo spotting!!! Il quale mi è durato fino al terzo cerotto che ho levato alla data stabilita, a questo punto per circa due giorni non ho visto quasi perdite poi ho iniziato ad evere delle perdite molto scarse fino al penultimo giorni di sospensione nel quale, verso sera ho iniziato a vedere un flusso un pò più intenso!!! Il giorno dopo ho riapplicato il primo cerotto della terza confezione (come di regola) e pensavo il flusso sarebbe andato via via cessando invece....è aumentato a questo punto questa mattina mi sono "fiondata" come un fulmine dal mio ginecologo. Il dottore mi ha fatto l'eco tranvaginale ed effettivamente ha notato un piccolo inspessimento dell'endometrio (che lui ha detto non dovrebbe esserci con la terapia che sto assumendo) a questo punto DOVENDO IO PARTIRE SABATO PER UNA VACANZA DI 15 GIONI A MARSALAM IN EGITTO(!!!!) mi ha dato da prendere 1 compressa di UGUROL (250mg) ogni 12 ore e 1 compressa di METHERGIN (ogni 8 ore) finchè non scomparirà il flusso. Alla mia domanda: se il flusso in questi gioni cessa (come mi auguro...!) e però in Egitto riprende (ANCHE PERCHè LUI MI HA DETTO DI PROSEGUIRE CON EVRA PER VEDERE SE LE COSE MIGLIORANO ALTRIMENTI AL MIO RITORNO CAMBIERA' TERAPIA PERCHè VUOL DIRE CHE GLI ESTROGENI SONO TROPPO ALTI!!!! a questo punto al mio ritorno mi darà una pillola) mi ha detto di riprendere ugurol e methergin!!!!
Io sinceramente sono molto preoccupata, in ansia e non so cosa fare anche perchè andando all'estero vorrei stare in pace 15 giorni ma soprattutto risolvere il problema una volta per tutte!!!! (Ah ho riporoposto la via drastica - asportazione dell'utero - ma il dott. mi ha detto se sono matta!!Mi ha riconfermato che l'utero è sano senza fibromi, polipi, endometriosi od altro.
Dottore mi dica Lei cosa fare (prima di tutto per questi 15 giorni)e poi per il futuro perchè sono due anni che vado avanti a tentativi "infausti" e sinceramente ho paura che mi venga qualcosa di più serio....!

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente
Luciana Vicario
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara Luciana,
o si porta il suo ginecologo in vacanza o segua i suoi consigli; lui giustamente sta tentando di tamponare la situazione in attesa che il cerotto svolga il suo effetto,ma se al suo ritorno non da esito sarà fondamentale cambiare terapia auguroni e buona vacanza
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Egr. Dott. Di Felice La ringrazio per la tempestività della risposta.
Infatti seguo le indicazioni per evitare confusioni ormonali ulteriori (visto il mio sballamento di questo periodo!!)
P:S: Penso che il ginecologo sarebbe molto contento di venire in Egitto....

Cordiali saluti
Lucian Vicario
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Buongirono Dott. DiFelice, le vacanze sono andate a meraviglia, appena arrivata in Egitto le perdite sono cessate come per incanto (merito di ugurol, methergin o cosa...?) e mi sono goduta 15 giorni di bagni e immersioni (evra non si è mai staccato quindi funziona a meraviglia da quel punto di vista.... Non ho avuto più nè male alla testa, ne alla pancia, solo un pò al seno). Quindi pensavo di aver risolto "finalmente" la questione.
Prima di partire il ginecologo mi aveva rifatto l'eco ed era tutto ok e mi aveva detto che se le perdite fossero cessate di proseguire con evra altrimenti di passare a nuvaring (mi sono rifiutata categoricamente perchè il metodo non mi piace lo so sono un pò retrograda....) oppure minesse. Inoltre, dovendo andare via ancora qualche giorno mi disse che, se non avessi voluto avere le mestruazioni, potevo non fare la settimana di sospensione....Infatti, ci ho pensato ben bene e mi sono decisa a provare...NON LO AVESSI MAI FATTO...Ho rimesso il cerotto sabato e domenica è iniziato lo spotting trasformatosi poi in flusso.....Ora è il terzo giorno (il ginecologo è in ferie e mi rifiuto di rompergli ancora le scatole prima che mi mandi una maledizione...oltre al fatto che non so neanche se mi risponde)ed io non ho ovviamente staccato il cerotto (giusto??) e non so se devo dinuovo riempirmi di ugurol e methergin....oltrechè sono in dubbio se la colpa sia mia che non ho fatto l'interruzione oppure se effettivamente evra non sia la cura adatta per me! Pensavo che siccome nei 15 giorni di vacanza non ho avuto nulla (tranne un lievissimo episodio di spotting ma proprio quasi inesistente...!) non facendo la sospensione sarei stata benissimo....!
Inoltre se devo passare a minesse quando lo faccio? Ora ho messo il primo cerotto di una confezione nuova, sabato lo cambierò e così tra 15 giorni, poi farò la sospensione(aiuto!!!!)e poi....
Bene, dopo questa ulteriore email un pò lunga attendo un suo consiglio....
Saluti cordiali L. Vicario
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara Luciana,
non si è saputa accontentare; purtroppo con i farmaci a basso dosaggio è abbastanza difficile mantenere un equilibrio, e anche quando lo si trova può essere assai precario, soprattutto nel suo caso. Ora conviene continuare l'assunzione magari aiutandosi con Ugurol ed evitando in questi giorni esposizioni al sole ci faccia sapere cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Sì effettivamente forse è così...comunque le cose ora stanno in questi termini: continuo ad avere il flusso e sono alla seconda settimana sabato metterò il terzo cerotto.Nel frattempo non torvando il mio ginecologo, sono andata dal mio medico curante(non lo avesso mai fatto...perchè pur essendo giovane è contrario alla pillola per principio me ne ha dette di tutti i coli, che alla mia età (sigh!!!) non si prendono gli ormoni, che mi veniva un infarto, ictus, ecc....- una cosa assurda perchè io allora gli ho chiesto di darmi lui una soluzione ai miei problemi...risposta: aspettare!!!! Non l'ho mandato a quel paese perchè sono una persona educata.... al limite mi ha detto di mettere l'aspirale...-) comunque lui ugurol non me lo ha dato....
Così sono arrivata quasi alla fine della scatola sabato cambio e metto il terzo cerotto.
Ieri finalmente mi ha risposto il mio ginecologo...dicendo di concludere con la scatola di evra e di passare dopo la sospensione a Minesse inquanto lui ritiene che gli estrogeni di Evra siano troppo alti per me e che quindi forse è meglio cambiare strada...Non oso pensare cosa mi dirà il mio medico curante (visto che Minesse contiene progesterone di ultima generazione..) come minimo mi preannuncerà morte certa....
Ho letto che Minesse è la pillola con minori effetti collaterali e a più basso dosaggio di estrogeni che viene compensato con il progesterone (gestodene?).
Lei dottore che mi dice concorda con questa soluzione???
Inoltre vorrei chiederle questo: una volta tolto il terzo cerotto (visto che comunque il mio flusso presumo continuerà) devo fare la settimana di sospensione e il giorno in cui dovrei rimettere il cerotto prendo la prima pillola o devo prendere la pillola subito lo stesso giorno in cui tolgo il terzo cerotto??
Grazie con cordialità Luciana Vicario
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara Luciana,
chiaramente non condivido le ansie del suo medico curante, per cui non le commento; ora mi sembra che il suo ginecologo si stia muovendo bene, chiaramente sta facendo i suoi tentativi, non facili visto che deve lavorare con pillole a basso dosaggio, quindi non posso che condividere la soluzione di colui che la conosce meglio ancora saluti