Antibiotici e pillola

Sto usando da 9 anni la pillola contracettiva, uso Gracial e sono all'ultima settimana. Ho dovuto iniziare ad assumere un antibiotico (amoxicillina) per un otite, e finirò la cura il giorno prima di iniziare il nuovo mese di pillola. Il farmaco può interagire con l'efficacia della pillola? Il prossimo ciclo di pillola, finendo la cura il giorno prima della prima assunzione, è protetto? se avessi intenzione di smettere di assumere la pillola, il primo ciclo potrebbe essere in ritardo? e di quanti giorni?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gemtile utente,
l'amoxicillina non interferisce più di tanto con la pillola, tuttavia io consiglio le pazienti quando si fanno terapie prolungate in contemporanea, conviene sempre avere rapporti protetti, comunque per la confezione successiva stia tranquilla.
Se dicede di sospenderla nessuno le potrà dire quando le verrà il ciclo, solitamente torna regolare ma se dovesse avere ritardi non ci stupiamo

Dr. Maurizio Di Felice