Metaplasia squamosa matura

Buonasera dottori,
Ho appena ritirato il referto del pap test.

Rilievi citologici: numerose emazie. Metaplasia squamosa matura

Reperti batterioscopici: flora mista

Diagnosi cito-patologica: Negativo: assenza di cellule atipiche o maligne

Si consiglia di ripetere l'esame dopo un anno.

Cos'è questa metaplasia squamosa matura? Non mi era mai capitato di leggerla nei referto passati.
Se può essere d'aiuto aggiungo che sono ina donna di 37 anni ed ho effettuato il pap test circa 2/3 giorni dopo la fine del ciclo.

Cordialità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il risultato del PAP test è negativo (nulla di patologico ) .
La metaplasia è un segno di trasformazione benigna di un tipo di epitelio in un altro tipo (anche qui nulla di patologico )
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.