Referto colposcopia

Buonasera, e grazie a chi mi risponderà, vi contatto per avere un parere, a novembre 2018 ho eseguito il pap test dal mio ginecologo con risultato AGC, successivamente ho fatto l’isteroscopia diagnostica che è risultata negativa, adesso invece ho fatto la colposcopia con il risultato che è presente una lesione e c’è scritto nel referto, mosaico bianco regolare alle ore 6 e ore 12.. . ho fatto la biopsia di cui sto aspettando i risultati, mi potreste dire gentilmente a cosa vado incontro?? Considerando che gli altri pap test erano negativi? Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa si chiama prevenzione.
Il quadro COLPOSCOPICO non riesce a prevedere l'esito dell'esame istologico , molto dipende dalla valutazione soggettiva del collega colposcopista. La biopsia chiarirà il livello della eventuale " displasia" ( non neoplasia!!) , anche in considerazione dei precedenti PAPTEST negativi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato molto esaustivo, e mi ha tranquillizzata...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Attendo esame istologico
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, la terrò informata con piacere!! Cordiali saluti!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Blasi, come promesso la informo sugli sviluppi, allora ancora non ho ricevuto l’esame istologico, però nel frattempo ho fatto la genotipizzazione dell’HPV, ed il risultato è che ho il ceppo 67, nel referto c’è scritto che fa parte del basso/medio rischio oncologico, è così?? Perché se così fosse posso sperare che sia una lieve displasia, giusto?? Se non per altro dottore almeno sono sicura di non avere i peggio 15,16,31 eccc... a questo punto in attesa dell’istologico secondo lei posso sperare in una prognosi favorevole? La ringrazio molto!!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTAMENTE!
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la informerò sul risultato della biopsia!!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Blasi, come promesso le riporto qui di seguito la dicitura dell’istologico LESIONE SQUAMOSA INTRAEPITELIALE CERVICALE DI ALTO GRADO (HSIL) (DISPLASIA MODERATA) (WHO 2014) CON EVIDENTI EFFETTI CITOPATICI VIRALI (ECV). Che ne pensa dottore? Domattina ho appuntamento con il mio ginecologo in ospedale che eseguirà la conizzazione!! Attendo una sua risposta dottore!! Grazie per la disponibilità
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante l'esame istologico sul biopsia conoide ( da conizzazione )