Valutazione esiti esami pre concepimento

Gent.mi,
nell’attesa dell’appuntamento con il ginecologo vorrei un vostro parere (sempre qualificato) in merito alla bontà degli esami pre-concezionali che io e mio marito abbiamo fatto prima di intraprendere il cammino di una gravidanza (la prima per entrambi). Inoltre, considerata la mia età 35 anni e quella di mio marito 43 che conduce una vita molto sedentaria, consigliereste altri esami?Uno spermiogramma sarebbe consigliabile?
MIEI ESITI DEL 20/01/2009
-Test per l’identificazione del Gene della Fibrosi Cistica (FC) – metodo utilizzato RDB(reverse dot blot)
66 Mutazioni analizzate. Esito: Nessuna mutazione riscontrata tra quelle sopra indicate. L’esito negativo del test non esclude la presenza di altre mutazioni nel gene CFTR esaminato, ma abbassa il rischio di essere portatore sano.

-Ac anti – HIV 1-2 negativo
-Avidità IgG anti- Cytomegalovirus forte avidità 51%
-Ac anti –Rubella virus IgM negativo
-Ac anti –Rubella virus IgG positivo: 150UL/ml
-Ac anti – VCA-EBV negativo
-Ac anti - EA-EBV IgG positivo
-Ac anti – VCA-EBV IgG positivo
-Ac anti - EBNA -IgG positivo
-Ac anti –Treponema pallidum (IGm+ IGg) negativo
-Ac anti - Toxoplasma condii IgM negativo
-Ac anti - Toxoplasma condii IgG positivo: 270 UI/ml
-ABO negativo
-Rh pos
-Kell kk
-Fenotipo Rh CcDee
-Test Coombs Indiretto negativo
-Profilo ematocrito: tutti i valori nella norma
-Aspetto emoglobinico: tutti i valori nella norma
-Diagnosi immunologia ed ormoni: nella norma
Ho effettuato due settimane fa una visita specialistica in merito alla sindrome mononucleosica da Cytomegalovirus che ho avuto l’anno scorso e che si è prolungata per 8 mesi. L’infettivologa non intravede controindicazioni ad una gravidanza.

ESITI MIO MARITO DEL 20/01/2009
-Test per l’identificazione del Gene della Fibrosi Cistica (FC) – metodo utilizzato RDB(reverse dot blot)
66 Mutazioni analizzate. Esito: Nessuna mutazione riscontrata tra quelle sopra indicate.
Identificazione delle variabili all’eliche, poli –T (5,7 o9): la variante 5T insieme ad una mutazione del gene CFTR, può essere associata a CBAVD (assenza congenita di vasi deferenti): 7T/7T.
L’esito negativo del test non esclude la presenza di altre mutazioni nel gene CFTR esaminato, ma abbassa il rischio di essere portatore sano.
-Ac anti – HIV 1-2 negativo
-Ac anti –Treponema pallidum (IGm+ IGg) negativo
-AB0 0
-Rh pos
-Kell kk
-Fenotipo Rh CcDee
-Profilo ematocrito e -Aspetto emoglobinico: tutti i valori nella norma
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esami OK per entrambi.
Un esame dello sperma sarebbe da eseguire dopo 3 - 5 giorni di astensione da rapporti, da fumo, da alcool, da farmaci se non salvavita. La raccolta del campione dev'essere in sede (Laboratorio).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli