Erroneamente tenuto due anelli nuvaring per 2 settimane

Gentili dottori,
Purtroppo oggi ho fatto un' imbarazzante constatazione: mentre mi accingevo a togliere il nuvaring per andare in piscina (lo rimetto sempre entro 1h ) ho scoperto che ne avevo due.
Spesso faccio uso del nuvaring senza pausa per massimo tre cicli consecutivi come indicatomi da un ginecologo per evitare il sanguinamento da sospensione in modo da poter fare sport in libertà.
Stavolta ho fatto confusione: mi sono infatti dimenticata di togliere l' anello alla fine delle 3 settimane e ne ho inserito uno nuovo (mai successo in 3 anni).

Ora, il nuvaring in questione era delle 3 settimane precedenti mentre quello inserito nuovo è di 2 settimane fa.

Al momento non sono sessualmente attiva quindi il rischio di non avere copertura contraccettiva non è un problema.

Devo rivolgermi ad un medico?
C'è qualche rischio qualcosa per il sovradosaggio?
Come dovrei comportarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rimuoverà i due anelli fra una settimana senza alcun problema.
Uno dei due anelli ha smesso di funzionare (autonomia di 21/22 giorni) quindi non ci sono stati problemi di sovradosaggio , ma di " ingombro vaginale " se così si può definire .
Rimuovere dopo una settimana , per completare il ciclo e perché è impossibile individuare l' anello attivo da quello esaurito .
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Purtroppo presa dalla fretta e un po' dall' agitazione in attesa della risposta ne ho già buttato uno poiché aveva un colore nettamente più giallastro rispetto all altro trasparente.Cosa pensa , è possibile che fosse quello vecchio? O devo comprarne uno nuovo? La copertura contraccettiva non è importante perché al momento non sono attiva sessualmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Impossibile essere precisi nella risposta.
Comunque niente di grave , visto la assenza dell'attività sessuale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie.Quindi cosa faccio , ne rimetto semplicemente un altro tra 1 settimana? Grazie