Ovaio policistico e utero retroverso necessità anticoncezionale?

Buonasera, l anno scorso tramite ecografia ginecologia mi è stata diagnosticata l ovaio policistico e utero retroverso, mi ero presentata alla esame dopo due mesi di amenorrea in concomitanza con la sospensione di minulet, ho eseguito un esame endocrinologo per la comparsa di leggero irsutismo su schiena e mandibola e leggero diradamento di capelli mi e stato detto che era tutto nella norma ma mi è stata prescritta una cura con la Diane che ho preso fino a settembre (1 anno e 7 mesi) senza avvisarmi della pericolosità e della sospensione obbligatoria, fatto sta che l irsutismo è peggiorato drasticamente ricoprendo l intero tronco, viso, glutei e diradamento dei capelli quasi ad alopecia, così a settembre ho smesso di assumerla e oggi con un po' di coraggio ho rifatto i prelievi che arriveranno mercoledì per cambiare terapia.
Ho chiesto al medico se nel frattempo posso avere rapporti senza rischio gravidanza e lui mi ha detto di sì perché con ovaio policistico e utero retroverso non posso rimanere incinta, cosa che non mi era stata detta fino ad ora, e a parte la brutta batosta, ma voglio pensare a una cosa alla volta, e per ora un figlio non lo voglio mi chiedo se ciò sia reale, premetto che a parte quei due mesi dopo la sospensione di minulet ho sempre avuto il ciclo, un po' irregolare ma non ha mai saltato nemmeno un mese nemmeno dopo un anno e 7 mesi della potentissima Diane ho saltato un mese.
Perciò volevo chiedervi se nel frattempo della nuova cura ormonale per irsutismo e perdita capelli devo prendere precauzioni per evitare una gravidanza in questo periodo non proprio felice perché tanto mi devo rassegnare alla mia sterilita?
La mia massa corporea e leggermente scesa da 49 a 44 kg in seguito alla rottura con il mio ragazzo causa irsutismo ma nulla di così eclatante inoltre vedevo che il sovrappeso e la peggior causa di ovaio policistico e il mio peso degli ultimi anni e sempre stato 45-54 kg non di più non di meno.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se adesso non desidera una gravidanza, deve assolutamente utilizzare un metodo contraccettivo perché con ovaio policistico (a maggior ragione se ha cicli mestruali anche non regolari) e utero retroverso può concepire.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta di sicuro non sarei stata felice di una gravidanza ora solo perché mi è stato detto che la mia condizione equivale alla sterilità, ma sono altrettanto felice di sapere che se un giorno cambierò idea potrò comunque concepire.