Pillola, ovaio policistico, acne

buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e dall'età di 16 ho cominciato a usare l'anello vaginale a solo scopo anticoncezionale.
circa 1 anno e mezzo fa ho cominciato dal nulla ad accusare problemi di acne (prima mai avuti) e dopo trattamenti dermatologici inutili ho deciso che potesse essere colpa dell'anello.
sono stata dalla ginecologa che mi ha fatto fare gli esami del sangue con dosaggi ormonali, tutti nella norma.
ho deciso di provare a sospendere l'uso dell'anello a maggio dell'anno scorso convinta che potesse essere un effetto collaterale.
l'acne era quasi passata ma sono stata in amenorrea fino al luglio dove tramite ecografia transvaginale la ginecologa mi ha trovato le ovaie policistiche (che non avevo prima dell'assunzione dell'anello).
mi ha indicato l'utilizzo della pillola anticoncezionale (zoely) da iniziare il primo giorno del ciclo.
io ho aspettato fino a settembre quando grazie all'uso di un integratore ho avuto il ciclo ed ho iniziato l'assunzione della pillola.

da dicembre circa ho ricominciato ad avere problemi di acne che ho tutt'ora e che non riesco a risolvere.
comincio a chiedermi, 1- ma la causa potrebbero essere gli anticoncezionali che mi fanno questo effetto?
2- ma non è che la ginecologa si è affrettata troppo a prescrivermi subito la pillola, poteva darsi che la policistosi fosse solo un problema dato dal 7 anni di assunzione di anticoncezionale e che magari col tempo potessi riprendere un ciclo normale?
io vorrei provare a smettere la pillola per vedere se è la causa della mia acne, ma non so a cosa andare incontro con questo ovaio policistico
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I contraccettivi ormonali CO (pillola , anello e cerotto ) tendono a sopprimere la funzione ovarica , riducendo pertanto gli androgeni circolanti (testosterone e altri) , entro un pochino nel tecnico ; le donne che assumono CO hanno un aumento di una proteina nel sangue (SHBG) che porta via gli androgeni , che in questo modo non possono provocare effetti androgenici come: acne, peluria , perdita dei capelli.
Occasionalmente l'acne può comparire " ex novo" dopo l'inizio del trattamento con CO , ogni casuale coincidenza deve essere ovviamente esclusa.
Proverei un altro progestinico antiandrogenico come il CLORMADINONE ACETATO
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI