Quante probabilità ci sono di rimanere incinta con l'ovaio policistico?

Buongiorno, ho 22 anni e ho scoperto da qualche anno di soffrire della sindrome dell'ovaio policistico.

Il mio ciclo va e viene, quando vuole, 1 mese si 5 o 6 mesi no, e così via, una sorta di oligomenorrea in quanto non è del tutto assente ma quasi...
La ginecologa mi ha prescritto il Dufaston per farmi arrivare il ciclo e come pillola contraccettiva Nacrez, la quale non è combinata ma solo contraccettiva.

Per mia curiosità personale, per un futuro, per trovarmi preparata soprattutto psicologicamente, quante possibilità ci sono di rimanere incinta, senza l'uso di farmaci che favoriscano l'ovulazione?

Grazie anticipatamente!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’oligomenorrea si associa a una riduzione della possibilità di concepimento per il fatto che un soggetto ha meno ovulazioni in un anno e pertanto meno possibilità di concepimento. Il concepimento è possibile, ma più improbabile rispetto ad una persona che abbia cicli mestruali regolari. E’ difficile darle una percentuale precisa della possibilità di concepimento perché è influenzata da molteplici variabili, in primo luogo il numero dei cicli mestruali all’anno ma anche altri fattori (come la qualità del liquido seminale del suo partner). C’è anche da considerare che è difficile stabilire come sarà il suo ciclo mestruale in futuro, è possibile che si regolarizzi spontaneamente nel tempo oppure se ci sono cambiamenti di peso (calo ponderale).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it