Pillola più indicata per sindrome disforica premestruale?

Buongiorno, scrivo per chiedere un vostro consulto in base alle esperienze maturate nel campo, su quale, per evidenze scientifiche sia effettivamente la pillola più efficace sui sintomi della sindrome premestruale.
Diversi siti online citano Yaz, altri la minipillola Cerazette.

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In generale una monofasica , cioè con pillole di uguale dosaggio , a differenza delle bifasiche e quadrifasiche.
Il tipo di pillola io , nella mia pratica ambulatoriale , lo personalizzo in base ai caratteri ormonali della donna ( pelle secca , seborroica, lieve irsutismo o meno, ect...) , quindi la pillola in generale è indicata in questa situazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ne approfitto della sua gentilezza per chiederle un' ulteriore informazione. Mi è stata di recente consigliata la Seasonique. Che lei sappia presenta interferenze farmacologiche con la Fluoxetina? Che assumo.
Grazie, buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ipotesi che la fluoxetina non interferisca con i contraccettivi ormonali è confermata da vari studi di donne che facevano uso di contraccettivi ormonali ( nel suo caso ZOELY) durante trattamento con fluoxetina e non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nell'incidenza di gravidanze indesiderate, nè nell'efficacia dell'antidepressivo.
salutoni