Test coombs indiretto positivo

Buonasera, sono alla decima settimana di gravidanza e L altro giorno ho ritirato gli esiti della analisi che mi ha prescritto la ginecologa.
E’ Risultato il test coombs indiretto positivo.
Specifico che e’ La mia prima gravidanza, non ho mai avuto aborti, mai trasfusioni.
Riporto qui di seguito L esito:
Gruppo sanguigno 0 positivo
FENOTIPO rh CcDee
FENOTIPO Kk kk
Test coombs indiretto Positivo
Anticorpi anti eritrociti anti C Willis
Codice registrazione 3110
Titolazione anticorpi 1/16

La mia ginecologa mi ha consigliato di ripetere il test.

Ma volevo qualche delucidazione anche da voi:
Come mai e’ Risultato già positivo alla mia prima gravidanza?

Solitamente non dovrebbe portare più problematiche se la mamma e’ RH negativo?

Se il test continuasse ad essere positivo, quale sarebbe la procedura da adottare?
C è il rischio per il bimbo?

Chiedo scusa per le numero domande ma in attesa di fare la visita con la mia ginecologa vorrei riuscire a togliermi qualche dubbio e qualche ansia.

Grazie per L attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il test di COOMBS indiretto si presenta positivo direttamente in corso della prima gravidanza se per qualche ragione la madre è già immunizzata nei confronti dell'antigene D (ad es. per precedenti trasfusioni di sangue, uso promiscuo di siringhe ecc.). Infatti, una volta entrato in contatto con l'antigene, l'organismo acquisisce e conserva la capacità di produrre anticorpi specifici contro tale molecola. Se la produzione di anticorpi anti-Rh è già attiva, questi attraversano la placenta distruggendo i globuli rossi fetali.
Importante una consulenza ematologica , se si presenta positivo dopo la ripetizione del test (ERRORE ??)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.... la ringrazio per la risposta! Io non ho mai usato siringhe ( tranne dal personale medico per prelievi di sangue o per vaccini) . Può esserci quindi anche un falso positivo ?
Preciso che ho fatto tempo fa le analisi anche per la mononucleosi ed e’ Apparso che L ho contratta tempo fa . Questa cosa può influire ?
La ringrazio per L attenzione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La MONONUCLEOSI non ha alcun collegamento diagnostico