Indicazione in visita di controllo ginecologica pesante

Buonasera,

Chiedo consulto a nome di mia moglie al settimo mese di gravidanza gemellare (settimana 26+6).

Al consueto controllo mensile all’ospedale infantile questa mattina le è stato detto che la crescita dei nostri due figli prosegue normalmente, che i valori dell’ultimo esame del sangue sono nella norma e che gli esami della toxoplasmosi sono negativi.

Alchè il ginecologo di turno (non ne abbiamo uno privato ma l’ospedale infantile ha deciso di seguirla in quanto Gravidanza a Rischio) l’ha deliberatamente massacrata a riguardo dell’aumento di peso.

Mia moglie è alta 170cm e ad inizio gravidanza pesava 58kg, ad oggi l’aumento di peso è stato di 10, 3kg (peso attuale 68, 3kg) che da quel che mi risulta è pienamente nella norma per una gravidanza gemellare.

Il ginecologo in questione le ha detto che il peso è troppo elevato e che deve mettersi a dieta (l’alimentazione seguita da mia moglie è assolutamente sana e seguita da prontuario fornito proprio dall’ospedale infantile) e che sta facendo del male ai nostri bimbi rischiando l’ipertensione...si può comprendere come il morale di mia moglie (già molto fragile a causa della gravidanza) ne stia risentendo molto portandola in uno stato in cui si sta domandando se sta facendo davvero del male ai piccoli.

Volevo solo chiedere, per cercare un minimo di tranquillità, se la diagnosi un pò corpulenta del medico in questione sia stata estremamente pesante o se, davvero, il peso attuale di mia moglie è un problema.

Specifico che da inizio gravidanza alla precedente visita l’aumento di peso mensile è sempre stato regolare di 1-1, 2kg e solo nell ultimo mese è stato superiore al kg e mezzo.

Ringraziando in anticipo per eventuali risposte porgo gli auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Sebastiano Marino Ginecologo 11 2
E' vero che in gravidanza il peso consigliato dovrebbe oscillare fra 8-10 Kg. E' vero che l'aumento di peso eccessivo espone a dei rischi ma è altrettanto vero che nel caso specifico , a fronte di es nella norma e crescita regolare, i colleghi siano stati molto allarmisti. Lasua Signora potra recuperare tranquillamente riducendo carboidrati e zuccher soprattutto. Cordiali saluti S. Marino

Dr. Sebastiano Marino