Interrotto nuvaring per irregolarità possibile gravidanza?

Buongiorno, ho 40 anni ed ho usato nuvaring per 4 anni, il ciclo di novembre si è presentato scarso e con grumi, ma ho letto che poteva succedere per cui ho inserito il nuovo anello, il ciclo di dicembre è stato nuovamente scarso con perdite marroni e grumi filamentosi, per cui sotto consiglio del medico sospendo l' anello.
Ora il ciclo ha le medesime caratteristiche... Possibile si sia instaurata una gravidanza, ma se si, da quanto?
O potrebbero essere sintomi di menopausa anticipata?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
A volte in caso di uso prolungato dei contraccettivi (fra cui il nuvaring) il ciclo mestruale può assumere questo aspetto. Per prudenza può eseguire un test di gravidanza, ma presumo che sarà negativo. Non è possibile stabilire se sta andando in menopausa in base a queste caratteristiche del ciclo indotto dal Nuvaring.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, procedo col test e poi vedremo.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
a distanza di 3 mesi, la situazione si ripresenta simile, anche le mestruazione dei mesi successivi sono state scarse e con durata di 2/3 gg, ad eccezione del mese di marzo dove le perdite sono durate quasi 1 settimana, speravo in una ripresa di un ciclo " normale"... Invece questo mese ho avuto perdite ancora piu scarse solo per 2 gg ...
Possibile che dopo aver interrotto il Nuvaring necessiti così tanto tempo prima di avere una mestruazione normale?
Il mio ginecologo per escludere una menopausa anticipata mi ha fatto fare esami del sangue per controllo ormonale,anche la tiroide lavora bene, ma erano perfetti... nessun allarme in quel senso, secondo lui ci vuole tempo per tornare alla normalità, ma io non sono tranquilla.
Non potrebbero esserci qualche altra causa ?
Grazie