Spirale medicata

Buon pomeriggio vorrei un consiglio, sono una donna di 43 anni con una famigliarità di tumori (madre tumore al seno avuto a 61 anni carcinoma duettale in situ preso all inzio, ed una sorella dedecuta per un carcinoma ovarico a 38 anni) Abbiamo effettuato un test genetico su mi madre nn risultano mutazioni! Premesso questo io ho smepre avuto un ciclo regolare in passato parlo 12 anni fa sono stata operata per un inzio di endometriosi e dopo L intervento sono rimasta incinta, oggi ho due figlie e nn ho avuto più problemi con lendometriosi! Soloche negli ultimi due anni ho iniziato ad avere cicli molto molto abbondanti con presenza sempre di grosso coauguli, a settembre ero in anemia con emoglobina a 11, ferro a 20 e ferritina a 5! Dopo 4 mesi di ferro per via orale ho ripetuto L emocromo L emoglobina e ' salita a 12 mentre ferro e ferritina sono rimaste invariate ed il medico mi ha consigliato delle flebo per integrare! In questo periodo ho effettuato isteroscopia con biopsia risultata negativa, ho un piccolo fibroma intramurale posteriore, una prolattina ballerina e cortisolo alto! Il mio ginecologo mi ha consigliato per il ciclo abboamdnate una spirale medicata! Io sinceramente non so cosa fare ho paura considerando i casi in famiglia di tumori, che questa spirale con rilascio di progesteroni possa stimolare un tumore! ! ! ! Però e' anche vero che con questi cicli n posso più stare! Come posso fare per capire se effettivamente nn corro rischi con la spirale?
La genetista mi ha detto nn ci sono mutazioni però ci può essere una predisposizione per questo mi controllo due volte l'anno! Voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiarimento fondamentale : l'inserimento dello IUS (sistema intrauterino a rilascio ormonale ) non porta ad un passaggio del progestinico nel sangue , ma soltanto nella cavità uterina.
Ulteriore informazione : il progestinico usato direttamente in cavità uterina viene usato come terapia per le forme displastiche a carico dell'endometrio , quindi prevenzione del carcinoma dell'endometrio.
Conclusioni : può tranquillamente usare lo IUS
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la sua celere risposta . Quindi a livello ovarico e senologico nn può crearmi nessun problema giusto ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto