Sangue dopo tampone cervicale

Gentilissimi dottori vorrei sapere se è normale avere piccole perdite scure dopo aver eseguito tampone cervicale mi spiego

Il 5 febbraio ho avuto il ciclo
Il 13 ho eseguito tampone cervicale perché il pap test segnala batteri cellule ghiandolari atipiche endocervicali

La dottoressa mi ha detto che avrei potuto vedere un po' di sangue perché aveva spinto un po' e qualche traccia era uscita...
Sono passati due giorni e mi sono accorta che ho segnato leggermente di sangue scuro...potrebbe essere il tampone anche se sono passati 2 giorni?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
se il sangue è scuro (coagulato ) è normale , perchè si accumula in vagina e lentamente viene eliminato.
Nessuna preoccupazione tranquilla.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott.Blasi buongiorno ho effettuato tampone e hpv con esito negativo non è stato trovato nulla,la mia ginecologa mi ha prescritto 20 giorni di ovuli a base di acido borico e altri ingredienti poi dovrò ripetere il pap test,sono preoccupata perché mia mamma 76 anni è stata appena operata di adenocarcinoma sieroso papillare e non vorrei che il mio pap test anomalo potesse essere collegato
Se il tampone e hpv e'negativo può il pap test avere come risposta quella che le ho scritto nel primo consulto?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore ma ho letto su internet che un pap test con anomalie ghiandolari atipiche endocervicali acg è di raro riscontro mentre più frequenti sono anomalie cellule epiteliali squamose asc quindi nel mio caso è più grave e soprattutto più difficile capire cosa sta succedendo e curarmi?
Riporto il paptest
Anomalie cellule epiteliali ghiandolari
Infezione batteri
Cellule ghiandolari atipiche endocervicali
Ho eseguito tampone per ureoplasma chlamydia micoplasma e hpv tutto negativo
Ho iniziato 20 giorni con ovuli e poi ripeto il paptest
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere utile indagare con una ENDOCERVICOSCOPIA o ISTEROSCOPIA con studio del canale cervicale.
Magari con biopsia mirata, questo perchè i tamponi endocervicali sono risultati negativi , e quindi bisogna valutare il perchè delle AGC
[#5]
dopo
Utente
Quindi sarà impossibile che dopo la terapia con ovuli il paptest risulti negativo
Ho la sensazione di perdere del tempo e che ci sia già in atto una forma tumorale

Ma è una richiesta che può fare il mio medico di base?

A metà gennaio ho effettuato una ecografia transvaginale ed era tutto ok
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma in merito alla terapia con ovuli acido borico 20 giorni e poi ripetere paptest ha senso?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io le ho consigliato delle indagini più approfondite :
ENDOCERVICOSCOPIA o ISTEROSCOPIA con studio del canale cervicale.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Buonasera e mi scusi ancora se la disturbo in questo periodo complicato mi stanno rimandando gli accertamenti la ginecologa al momento mi fa ripetere il paptest e per me è motivo di forte ansia e penso che queste cellule abbiano già cominciato a trasformarsi in un tumore,pensando al giorno che ho fatto il paptest ho fatto presente che avevo visto del sangue scuro prima di andare in ambulatorio,ero nel periodo ovulatorio e la ginecologa non ci ha dato importanza e ha eseguito lo stesso il paptest test.(si può fare ugualmente?)
La domanda che le pongo è se le AGC endocervicali(infezioni microbiologiche batteri)possono essere del sangue che ho perso in quel giorno e quindi non più dell'endocervice ma dell'endometrio.
Sarà una domanda stupida e me ne scuso oltre all'ansia si è aggiunto questo pensiero
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Probabilmente la domanda è stupida e non merita risposta.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la domanda non è stupida .
Il pap test potrebbe essere inficiato dalla presenza del sangue , che impedisce una corretta valutazione del preparato citologico da parte del CITOLOGO.
Non è possibile stabilire la provenienza del sangue , se dal canale cervicale o dalla cavità uterina (endometrio) per questo motivo proponevo la ENDOCERVICOSCOPIA o ISTEROSCOPIA diagnostica.
SALUTONI
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore io il ciclo regolare l'ho sempre regolare senza perdite di nessun tipo..a parte gennaio prima del paptest...(ovulazione o ripresa di paroxetina?).ripetendo intanto il paptest senza perdite si riuscirà a capire la corretta provenienza di queste cellule atipiche?
Nel referto c è scritto striscio adeguato
Anomalie cellule epiteliali ghiandolari
Infezione batteri
Cellule ghiandolari atipiche endocervicali
Quindi se ho capito bene quel poco di sangue potrebbe aver confuso la provenienza?
Lo chiedo per ignoranza perché leggendo su adeguatezza e non adeguatezza se ci fosse stato del sangue nel campione ci sarebbe stato scritto tappeto di emazie?non la vedo barrata come opzione e comunque verrebbe segnalato il sangue se fosse di intralcio nella valutazione?per esempio citologico non eseguibile per presenza di sangue....
Mi scusi per le tante domande ma in attesa vorrei capire meglio
Dimenticavo che il 17 dicembre ho fatto presso centro oncologico eco transvaginale ed era tutto normale
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi Dott.Blasi se continuo a disturbarla ma in attesa di andare dalla ginecologa,purtroppo il covid 19 ha bloccato tutto,temo di essermi espressa male e non formulare la domanda correttamente
Dal momento che il medico inserisce lo strumento per fare il paptest e io ho riferito di aver visto qualche ora prima un po di sangue scuro su che base decide ugualmente di fare il paptest?
La mia paura è che lo strumento magari abbia toccato il sangue e le cellule che riporta il referto siano a livello endometriali.........ha senso?
Anche se in realtà nel referto parla di cellule atipiche ghiandolari endocervicali?
Le cellule si riescono a differenziare con il prelievo del paptest?anche in presenza di una minima parte di sangue?
Spero di essermi spiegata bene
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La validità del campione la stabilisce il CITOLOGO/Anatomo patologo che "legge" il vetrino o il preparato se eseguito con THIN-PREP (liquido ) e scrive sul referto : prelievo ADEGUATO/NON ADEGUATO , se scrive inadeguato allora le sue perplessità sono corrette e la Collega dovrà ripetere il prelievo citologico.
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Grazie dott.Blasi nel mio referto c è scritto ADEGUATO
Ho solo paura che le cellule endocervicali non siano corrette nel referto per via del sangue che avevo fatto presente alla ginecologa e che invece siano provenienti dall'endometrio.
sto facendo solo tanta confusione?
Probabilmente il mio stato ansioso mi ha messo in testa che ci sia un tumore nell'endometrio.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno anche la ripetizione del paptest ha dato cellule ghiandolari atipiche e mi ha consigliato isteroscopia
La ginecologa mi ha detto che con il colposcopia non ha visto niente di strano(ho imparato adesso che quel binocolo che usa sempre è il colposcopio)
Devo andare privatamente perché gli ambulatori ospedali sono chiusi,
Devo dire che ho paura che ci sia un tumore (mia madre ha appena avuto un un'adenocarcinoma sieroso)non ho nessun sintomo particolare e la transvaginale di dicembre era nella norma...
Non so cosa aspettarmi e spero di non avere troppo dolore
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono dimenticata di chiedere questa cosa dovrò fare isteroscopia dopo il ciclo quindi intorno 4/5 maggio,non so se può influire ma devo prendere antibiotici per un ascesso al dente,può influire sul tipo di esame e renderlo meno attendibile?
Grazie e mi scusi ancora per le mille domande
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente l'antibiotico non interferisce con l'esito della isteroscopia.
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
Dr.Blasi la disturbo ancora perché ho paura di questo esame non avendolo mai fatto,non so cosa aspettarmi sinceramente ho molti pensieri perché ho letto che le cellule ghiandolari atipiche sono di difficile diagnosi.
Cosa mi faranno durante esame? Immagino cercheranno zone anomale e se percaso (spero vivamente) non si vedrà nulla è meglio fare una biopsia?non ho proprio idea.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel dubbio sicuramente una BIOPSIA del tessuto anomalo o sospetto !
[#20]
dopo
Utente
Dott.Blasi questo venerdì 8 andrò a fare isteroscopia ho avuto inizio ciclo 1 maggio mancano due giorni e ho piccolissime perdite di sangue....lo vedo quando vado in bagno e mi asciugo,spero di poter fare ugualmente questo esame.
Sono in ansia per questo perché temo che non si possa fare....o non si veda bene.
Volevo un suo parere grazie
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Blasi ho fatto isteroscopia diagnostica.
Canale cervicale regolare si effettuano biopsia multiple del canale cervicale
Oui regolare
Istmo regolare
Cavità uterina
Distendibile con mezzo liquido normoconformata priva di formazioni occupanti spazio
Endometrio regolare
Osti tubarici visibili

Aspetto con ansia istologico non so ma ho sempre il pensiero che le cellule ghiandolari atipiche siano endometriali e non endocervicali....
Forse è solo ansia
Grazie
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Blasi ho ritirato istologico
Focale lesione squamosa intraepiteliale di basso grado Cin 1/displasia lieve,della cervice uterina. Cervicite cronica con metaplasia tubarica.frustoli di endometrio istmico di tipo proliferativo.

Le chiedo gentilmente cosa devo fare?
Grazie
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno se mi può consigliare cosa è meglio fare anche un collega del dott.Blasi ringrazio anticipatamente
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripetizione PAP test e COLPOSCOPIA fra 6 mesi
[#25]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto
Nel 2005 feci conizzazione con questo risultato:focolai di Cin II in Cin I con coilocitosi hpv relata in cervicite cronica metaplasica.margini endocervicali indenni ,margini esocervicali con coliocitosi HPV relata
Poi ogni anno paptest test negativo
Potrei come intervento risolutivo richiedere nuovamente una conizzazione?
Il paptest test lo feci a dicembre e poi ad aprile sempre con cellule ghiandolari cervicali atipiche...
Potrebbe cambiare qualcosa?
Ultima domanda ma la colposcopia è in grado di vedere il canale cervicale?
Grazie ancora dott.Blasi
[#26]
dopo
Utente
Dott.Blasi mi scusi se torno sempre su argomento....ma ho questa domanda da farle la displasia Cin I e' una patologia che riguarda solo il collo dell'utero?
Nei due paptest ripetuti a 4 mesi davano sempre cellule ghiandolari cervicali atipiche fatta poi isteroscopia e biopsia del canale risultato displasia lieve cin I.
Ma come si stabilisce che non abbia anche le stesse cellule nell'endometrio?
Ci sarebbe stato scritto qualcosa di più nella biopsia o anche nel paptest sarebbero comparse cellule diverse?
Perché con isteroscopia non hanno visto nulla sia endometrio che nella cervice..
Ma che poi la biopsia è risultata displasia
Ho molta confusione sinceramente forse dovevano fare una biopsia anche nell'endometrio?
Scusi è contorta la domanda
[#27]
dopo
Utente
Buon pomeriggio purtroppo ho molte domande che mi sorgono al momento sbagliato e le chiedo se può chiarirmi un po' le idee.
Quando ho ritirato il mio istologico la dottoressa molto velocemente mi ha detto che dalla biopsia non erano Agc ma lesione squamosa intraepiteliale
Ma ho capito bene?
Può essere che il paptest per 2 volte ha segnalato Agc e poi la biopsia sia questa?
Io non ho capito sinceramente se è la stessa cosa.
Grazie Dott.Blasi
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo dilemma lo potrà risolvere soltanto l'anatomo - patologo rivalutando i vari PAPTEST
[#29]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...ma a questo punto non sarebbe meglio rifare una conizzazione per capire meglio e risolvere il problema?
Non si capirebbe meglio esattamente cos'ha la mia cervice?
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore in ginecologia mi hanno fatto fare una conizzazione per questo Cin I ( non so forse perché erano risultate le Agc?)spero sia risolutivo per la patologia.
Ho solo paura che sia interessato anche endometrio e non se ne siano accorti che la displasia della cervice sia anche nell'endometrio...d'altronde con isteroscopia non si vedeva nulla neanche nella cervice...allora fatta biopsia.
Con istologico della conizzazione si capisce se c è un un'interessamento dell'endometrio?
Scusi ma ho in testa questa cosa che mi mette molta ansia.....non vorrei ritrovarmi poi con una patologia nell'endometrio non valutata prima.
Grazie
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna attendere l'esito dell'esame istologico, prima non è possibile fare valutazioni
[#32]
dopo
Utente
Grazie dott.Blasi il ritiro istologico è per il 31 agosto che in occasione mi valuteranno delle lesioni vulvari.
A gennaio e aprile oltretutto la mia ginecologa non mi ha detto nulls merito.
Le farò sapere.
Grazie