Acne e pillola novadien

Salve
Soffro di acne dovuto ad un problema di ovaio multifollicolare.
Sono guarita grazie alla pillola anticoncezionale per 10 anni (yasmin), finché la mia ginecologa, in seguito ad un miglioramento dell’ovaio, mi ha consigliato di interrompere la pillola.
Questo ha portato alla ricomparsa dell’acne, non in forma grave.
Ho deciso di ricominciare con la pillola e mi è stata prescritta la Novadien.
Ho finito il secondo blister ma sto assistendo ad un grave peggioramento.
Vorrei sapere se questo è normale o se è necessario informare la mia ginecologa.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Accardi Ginecologo 4
Buongiorno Signora e grazie per avermi contattato.
Se soffre davvero di ovaio multifollicolare come scrive, probabilmente dovrebbe fare altri accertamenti (curva da carico insulinemico et al) poichè spesso dovuto ad un problema metabolico e non direttamente delle ovaie. Purtroppo si tende ad utilizzare la pillola per questo problema mascherando i sintomi, dato che come Lei scrive, alla sospensione della terapia il problema si è ripresenato! Chiaramente non è questo il luogo giusto dove indicarle il da farsi ma penso sia necessario studiare più a fondo la problematica.
Cordiali Saluti

Dr. Antonio Accardi
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico ASP 6, Palermo
antonioaccardi@gmail.com