Endocervicite cronica papillare erosiva

ho effettuato un isteroscopia il 20.01 perchè stiamo provando a concepire da 14 mesi.

ho ritirato l'esito dell'esame istologico ed è il seguente:
frammenti di endometrio ad architettura polipoide, edema stromale, alcuni frammenti di mucosa endocervicale con disposizione papillare con quadro di endocervicite cronica papillare erosiva caratterizzata da infiltrato flogistico plasmacellulare e linfocitario.

la metodica cd138 mette in evidenza elementi plasmacellulari della mucosa endocervicale.
Assenza di plasmacellule nella mucosa endometriale.

In attesa del consulto ginecologico che potrò avere solo settimana prossima, gradire delucidazioni in merito.

grazie
[#1]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Buongiorno. A quanto pare ci sono due problemi. A livello della cavità uterina c’è un endometrio polipoide. Bisogna vedere le foto per capire se si può risolvere con la terapia medica oppure si deve intervenire chirurgicamente. Poi c’è una infiammazione del canale cervicale. Per questa dovrebbe fare dei tamponi in quanto ci può essere una infezione. In base al tipo di infezione deve fare poi la terapia medica.

Dr. Roberto Passaro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Passaro,
la ringrazio per la risposta...ho effettuato sia tampone vaginale che tampone cervicale prima di effettuare l'isteroscopia ed entrambi sono risultati negativi.
il ginecologo mi ha prescritto una terapia di un mese di deltacortene con dosaggio 25 a scalare settimanalmente e in aggiunta 10 giorni di bassado sia per me che per il mio coniuge.
in merito all'endometrio polipoide purtroppo ho solo il referto, ma il mio ginecologo sostiene che non sia da ostacolo ad una gravidanza, ma leggendo in internet ho visto che è una delle cause di mancato attecchimento.
[#3]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Riguardo la terapia sono d’accordo con il collega. In merito invece all’endometrio polipoide, penso che potrebbe essere una causa di mancata gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Quale potrebbe essere una possibile terapia medica, oltre a come diceva l'eventuale intervento chirugico?