Pap test non sufficiente alla diagnosi

Salve, i primi di dicembre ho effettuato il mio primo Pap Test con Prevenzione Serena.
Oggi il responso, in cui mi avvisano che il pap test non è stato sufficiente a effettuare una diagnosi chiara e per cui mi hanno prenotato una colposcopia a inizio maggio.

Ovviamente sono allarmata e vorrei capire che cosa significa "diagnosi non chiara" e quindi se mi devo preoccupare e magari fare una colposcopia da un privato.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante comprendere se il prelievo del PAP test non è stato adeguato (non adeguato per mancanza dei due tipi di cellule : esocervicali ed endocervicali ) .
Si dice NON DIAGNOSTICO , e in questi casi si ripete il PAP test , prima di ricorrere ad un esame di secondo livello come la COLPOSCOPIA (questo detto da un COLPOSCOPISTA)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quello che viene menzionato nel referto è "non sufficiente alla diagnosi" senza specificare perché, ma non è scritto di effettuarne un'altro bensì di effettuare la colposcopia.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non sufficiente alla diagnosi , diamo un campione sufficiente per la diagnosi (linee guida Società di COLPOSCOPIA) Se lei vuole, comunque, sottoporsi ad un esame di secondo livello , può farlo.
Il mio è un consiglio di un ITER DIAGNOSTICO consolidato.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi sta consigliando di ripetere il Pap test ?
Mi domando però, se mi hanno prenotato la colposcopia non significa che il Pap test ha avuto esito incerto a livello neoplastico ?
[#5]
dopo
Utente
Riporto di seguito testualmente il referto:

" come le è stato anticipato nella Lettera di invito a volte é necessario completare l'esame con una colposcopia che permette di eseguire un prelievo mirato e quindi una diagnosi più precisa. Nel suo caso riteniamo necessario eseguire questo ulteriore esame dato che il Pap test non è risultato sufficiente per un giudizio conclusivo".

Perdoni l'insistenza, cosa mi consiglia di fare quindi?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
"l Pap test non è risultato sufficiente per un giudizio conclusivo".
deduco non sufficiente il prelievo!
Ma se le hanno consigliato la Colposcopia , non posso interferire con i COLLEGHI