E possibile avere un hpv test negativo ma pap test lsil e referto colposcopia micropapillomatosi

Buongiorno, descrivo brevemente la situazione:
- Gennaio 2019 PAP TEST con LSIL
- Febbraio 2019 COLPOSCOPIA: Mucosa vaginale con focale infiltrato infiammatorio superficiale
- Giugno 2019 PAP TEST/HPV TEST negativi
- Ottobre 2019 PAP TEST con LSIL
- Novembre 2019 COLPOSCOPIA: endocervice con aree di macropapillomatosi all'introioto vaginale
- Gennaio 2020 HPV NEGATIVO

Come è possibile avere un HPV test negativo in entrambi i casi e invece riscontrare LSIL dal PAP TEST?

Al momento sto facendo una cura semestrale prescritta dalla ginecologa che ha effettuato la colposcopia di novembre con GINEDIE OVULI e GINEDIE CREMA.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi per definizione la L-SIL (lesione intraepiteliale squamosa di BASSO grado ) corrisponde ad infezione da HPV , quindi anche al sottoscritto è scattata una contraddizione .
Nella colposcopia riscontro delle descrizioni non corrette:
Endocervice non significa nulla , è il canale cervicale , non è patologia.
La MICROPAPILLOMATOSI all'introito vulvo -vaginale è una condizione para -fisiologica , ma non riguarda una patologia del collo uterino , motivo per cui si esegue la prevenzione con il PAPtest.
Molti dati contrastanti !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio la solerte risposta. Al momento ho programmato un pap test a luglio. Ritiene, visti i dati contrastanti, di fare ulteriori accertamenti?
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripetere il PAP test è sufficiente.