Chiarimento pap test l-sil, hpv test positivo e colposcopia

Buon pomeriggio dottoresse e dottori,
provo a riscrivervi solo per avere un po’ di chiarezza.

Ad inizio febbraio circa, dopo aver effettuato la consueta visita ginecologica annuale e relativo, anch’esso annuale, pap-test, quest’ultimo è risultato positivo.

Precisamente: L-sil, lesioni lievi alle cellule squamose epiteliari.

Così la mia ginecologa mi ha consigliato intanto di far esaminare il tampone in laboratorio, data la sospetta infezione da HPV.

Infatti, dalla tipizzazione, è risultata la positività a 3 ceppi di virus: uno ad alto rischio che è il 66, due a basso rischio che, perdonatemi, ma non ricordo quali sono perché momentaneamente non ho sottomano il referto.

Chiaramente la ginecologa mi ha detto di procedere con colposcopia che avrei dovuto fare l’8 aprile 2020 ma che, a causa del corona virus, non ho potuto fare e sto attendendo che mi richiami l’ospedale.

Nel frattempo sto facendo una cura di crema vaginale Findermforte (2 volte a settimana) e tutti i giorni prendo papaya fermentata in bustine (sto tenendo una dieta equilibrata per rafforzare il mio sistema immunitario).

Ora a me non è chiara una cosa: se ho fatto la tipizzazione del virus e so già di avere una lieve displasia, cosa vedrò attraverso la colposcopia?
Potrò aspettarmi un esito peggiore?

Sono un po’ spaventata anche se la mia ginecologa mi ha tranquillizzata su vari fronti.

Ps: mi sono sempre sottoposta a visite periodiche e Pap test periodici, risultati SEMPRE, anche quello dell’anno scorso, NEGATIVI e non ho mai avuto problemi gravi.

Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Facciamo chiarezza :" L SIL " sta per lesione intraepiteliale di basso grado e non displasia , ma soltanto infezione da HPV , cioè la donna ha contratto l' HPV , infatti nelle linee guida nazionali della Società di COLPOSCOPIA è riportato che la ""LSIL" dopo 6 mesi potrebbe regredire spontaneamente .
La COLPOSCOPIA darà maggiori dettagli sulla eventuale localizzazione sul collo uterino e se già evidente una lesione sub-clinica (non evidente ad occhio nudo ma soltanto attraverso la colposcopia) .
Mi auguro di essere stato chiaro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato velocissimo!
Tutto chiaro! La mia paura era solo quella di potermi aspettare un esito ancora più grave dalla colposcopia, rispetto al risultato del Pap e dell’Hpv test.
Preciso che ho detto displasia lieve perché vicino a L-sil sul risultato del Pap , tra due parentesi , c’è scritto displasia lieve . Cambia qualcosa con questa precisazione che le ho appena dato?
Lesione subclinica è qualificata tale perché non si vede ad occhio nudo no?
Poi mi è stato detto (e ho letto da molte sue risposte) che non significa avere un carcinoma , perché tali lesioni possono evolvere solo se non curate e, eventualmente, ci vogliono anni. Corretto?
Grazie mille e scusi le troppe domande, ma è già una situazione di incertezza di per sé.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo,
volevo solo sapere se posso aspettarmi cose gravissime da questa colposcopia, più gravi del Pap test e irreversibili! Grazie mille , ma sono un po’ in ansia, visto che mi hanno chiamata per fare la visita tra 2-3 settimane.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di un completamento diagnostico , di maggior precisione
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocità nelle sue risposte e la chiarezza. La terrò aggiornato, anche perché sicuramente ci sarà qualcosa , nel referto colposcopico , che non capirò !
Incrociamo le dita !
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
stamattina ho fatto la colposcopia e , con mia gioia , è risultata totalmente negativa . Non ho né lesioni , né condilomi ( i ceppi erano il 66 alto rischio e i due basso rischio 42 e 6 ). Sono molto più serena. Ma avrei da chiedere qualche chiarimento.
- Siccome non mi è stata fatta biopsia , quando potrò riprendere ad avere rapporti ( protetti)?
- devo rifarla tra un anno, con relativi ulteriori controlli ( Pap e hpv dna test ). Io però con la mia ginecologa ( che non è la stessa che mi ha fatto la colposcopia ) a febbraio avevo concordato il Pap a luglio ( a 6 mesi ), ma con questo covid si trova molto ravvicinato alla colposcopia fatta oggi ( doveva essere effettuata l’8 aprile). Secondo lei quando sarebbe meglio? Chiederò anche alla mia ginecologa , ma volevo sentire anche il suo parere.
Grazie della disponibilità!!!