Cisti ovarica ed esercizio fisico

Salve... A inizio mese durante una visita di controllo dal mio ginecologo ho scoperto di avere una cisti di 8 mm nell'ovaio sinistra contenente liquido... mi ha subito prescritto una cura di 20 gg con progesterone... vorrei sapere se posso fare un po' di attività fisica oppure no perché mi sento gonfia e ho preso un po' di peso...grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la cisti sia 8 cm e non 8 mm. Se la cisti fosse 8 mm, non sarebbe clinicamente rilevante e potrebbe fare ogni tipo di esercizio fisico. Se invece la cisti è 8 cm sarebbe meglio evitare l'attività fisica perché potrebbe determinare dolore a causa della presenza della cisti. In base alla natura della cisti stessa, l'attività fisica potrebbe causare torsioni dell'ovaio oppure rottura della cisti che potrebbero richiedere anche l'esecuzione di un intervento chirurgico.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it