Ovuli vuoti

Buongiorno Dott ho 36 anni e dopo un anno di rapporti mirati non andati a buon fine, ciclo sempre regolare e visite da 7 ginecologi diversi che dicevano che non mi dovevo preoccupare... sono arrivata al primo livello di pma ho effettuato due IUI ma senza successo.
Mio marito è normosperma e non ha nessuna problematica.
Il mio amh è a 0.57 quindi scarsa riserva ovarica.
Passiamo al secondo livello di pma in un noto centro d infertilità di Roma.
Mi sono sottoposta al protocollo ultra short con Gonal 225 e Meropur 225 x 10 gg.
Poi cetrotide e gonasi 10.000.
Il prof che ha eseguito i monitoraggi diceva che avevo risposto molto bene, c erano molti follicoli e il risultato era oltre le attese.
Arriviamo al gg del pick up... non é stato possibile recuperare nessun ovocita perché erano tutti vuoti.
Mi è caduto il mondo addosso.
Ora dovrò interrompere poiché il cc è chiuso causa emergenza Covid ma mi hanno detto che posso riprovare con altro protocollo e sperare in risultati diversi.
Sarà vero questo secondo lei?
Devo pensare solo all ovodonazione?
Esiste una cura per migliorare la qualità ovocitaria?
Sono disperata e in cerca di risposte che il centro non mi può fornire perché chiusi.
Può aiutarmi lei?
La ringrazio infinitamente e che Dio la benedica
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
lei ha fatto una stimolazione follicolare molto intensa con 450 unita di FSH al giorno, che é tanto. E mi pare di capire che ha prodotto anche molti follicoli. IL fatto che non si siano recuperati ovociti, io credo che dipenda da una problematica durante la stimolazione. Io riproverei. E' in grado di farmi avere i dosaggi ormonali fatti durante la stimolazione e nuimero e diametro dei follicoli. Se guarda il mio canale You Tube ci sono molti video dedicati alla stimolazione.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott per la risposta.. guarderò senz altro il suo canale. Purtroppo il centro non mi ha rilasciato nessun risultato esame durante il trattamento, durante le eco di controllo dicevano solo che i follicoli c erano e stavano crescendo bene. In dieci gg al centro mi hanno fatto solo un prelievo di estradiolo e progesterone a 5 gg dal pick-up e non mi hanno comunicato nessun valore. Insomma può essere reputato a uno sbaglio di stimolazione, ho letto che se il pick up è vuoto non vuol dire assenza di ovociti perché non ne produco ma è possibile che non sono riusciti ad individuare il momento giusto..magari era attaccato alle pareti del follicolo e quindi non è stato possibile il prelievo, per questo nessun ovocita. In questo momento di stop forzato esiste una terapia con integratori che posso sostenere per migliorare la mia scarsa riserva ovarica e farmi trovare più pronta al prossimo tentativo? La ringrazio infinitamente e le auguro buon lavoro :)
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Non ci sono terapie
L'unica cosa che deve fare é rifare il dosaggio ormonale 2 o 3 giorno del ciclo

fsh,lh,e2,AMH

saluti