Ho avuto un problema con l’espulsione involontaria di nuvaring

Buongiorno Dottori/esse,

Ho inserito l’anello vaginale venerdì 20 marzo, sono quindi alla prima settimana.

Stamattina, molto probabilmente dopo un rapporto avvenuto intorno alle 10 ho perso l’anello e me ne sono accorta solo alle 15 circa dopo che ho avuto un altro rapporto completo non protetto.

Rischio una gravidanza oppure se uso il preservativo fino al prossimo ciclo posso stare serena?

Purtroppo non è la prima volta che mi succede, sto quindi pensando di cambiare anticoncezionale.

Ho 28 anni e ho già presto due volte la pillola dei 5 giorni, e quindi non so se è il caso per il mio fisico di prenderla nuovamente.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'espulsione spontanea dell'anello vaginale rientra nei possibili eventi . Se dovesse sfilarsi durante un rapporto , è sufficiente sciacquarlo e reinserirlo entro massimo tre ore , mantenendo l'effetto contraccettivo. Trattandosi di prima settimana di uso , il rischio è presente è difficile per me non consigliarle la contraccezione d'emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dorror blasi,
In verità si tratta del primo giorno della seconda settimana, non so se la cosa cambia.
Ci potrebbero essere problemi per il mio organismo se prendessi per la terza volta la pillola dei 5 giorni?

Grazie